Skip to content
andamento trend fintech finanziari 2024

I Trend Fintech 2024

Il 2024 è appena iniziato e si prospetta come un nuovo capitolo promettente e ricco di sfide nel mondo delle innovazioni finanziarie.

Ma come si prefigura la situazione per l'ecosistema fintech italiano ed internazionale nei prossimi mesi?

Per gettare luce su questa prospettiva, ci immergeremo in dati e analisi di settore fornite da Deloitte, Gartner, e McKinsey, scoprendo da vicino i trend che delineeranno il futuro del settore fintech nel 2024.

Fintech oggi: all'alba del nuovo anno

In base all'analisi di McKinsey & Company, "Fintechs: A new paradigm of growth", già discussa in un nostro precedente articolo (Il nuovo paradigma fintech: l'analisi di McKinsey & Company), la crescita del mercato negli ultimi anni è stata rapida, portando le fintech a doversi adattare oggi ad una nuova fase caratterizzata da una crescita più sostenibile, in cui l'accelerazione si coniuga con la stabilità.

In questo contesto sarà fondamentale rimanere competitivi. Una sfida tanto dura quanto stimolante, a cui sopravviveranno le aziende che hanno già iniziato a mettere le basi per un cammino più sostenibile.

In questo contesto, ci poniamo la domanda cruciale: quali opportunità attendono il mondo fintech nel corso di quest'anno?

Da tecnologie all'avanguardia, come l'AI TRiSM (Artificial Intelligence Trust, Risk, and Security Management), all'importanza crescente della sostenibilità in un mondo sempre più digitalizzato, fino all'evoluzione di concetti consolidati come l'open banking e l'embedded finance, i trend del 2024 si alternano tra alcune riconferme e qualche novità.

Vediamoli insieme nel dettaglio per capire quale sarà la loro evoluzione nel 2024.

I principali trend fintech del 2024

Entriamo ora nel cuore delle prospettive innovative che caratterizzeranno l'anno 2024 nel mondo fintech.

AI TRiSM (Artificial Intelligence Trust, Risk, and Security Management)

L'AI TRiSM, acronimo di Artificial Intelligence (AI) Trust, Risk, and Security Management, è un framework creato per garantire l'affidabilità, equità, privacy ed efficacia dell'AI. In breve, assicura la sicurezza e la protezione dei dati utilizzati dall'Intelligenza Artificiale.

Secondo uno studio di Gartner: "Top Strategic Technology Trends 2024" dedicato all'AI TRiSM, si prevede che entro il 2026 le aziende che applicheranno i controlli TRiSM alle applicazioni di AI aumenteranno l'accuratezza delle loro decisioni, eliminando l'80% delle informazioni difettose e illegittime.

Questo strumento consente di sviluppare progetti più velocemente, risparmiando tempo e portando un maggiore valore aziendale. Inoltre, permette costantemente di monitorare l'esposizione alle minacce attraverso un approccio pragmatico e sistemico per regolare continuamente le priorità di ottimizzazione della sicurezza informatica.

Tecnologia sostenibile

I valori ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) rimangono al centro del dibattito finanziario e globale.

Si conferma necessario un cambiamento, soprattutto a livello nazionale dove è ancora l'elemento "Social" a trovare molto spazio, ma gli aspetti legati all'elemento "Environmental" e "Governance" rimangono ancora indietro per le imprese italiane.

E' necessario continuare ad evidenziare che l'adattamento ai principi ESG è fondamentale su tutti i fronti. Considera che sono molte le aziende fintech che hanno introdotto un rating ESG per valutare le imprese che richiedono i loro servizi di finanziamento, e tantissimi possibili investitori oggi valutano sempre più l'impatto ambientale e sociale delle aziende in cui credere.

ESG e fintech si riuniscono in un perfetto connubio che porta valore all'azienda tramite:

  • Le tecnologie ambientali che prevengono, mitigano e aiutano ad adattarsi ai rischi del mondo naturale;
  • Le tecnologie di governance che rafforzano la condotta aziendale, la supervisione e la capacità di sviluppo;
  • Le tecnologie sociali che migliorano dal punto di vista del benessere e della prosperità.

Ma se un’azienda è alle prime armi con l'introduzione di pratiche sostenibili nella propria strategia aziendale, da dove può iniziare?

Il primo passo è sicuramente quello di selezionare le tecnologie che contribuiranno a promuovere la sostenibilità nel proprio settore e che possono essere identificate come prioritarie per l'attività di riferimento.

AI generativa

Nel 2023 abbiamo assistito a un vero e proprio boom di utilizzo dell'AI con l'introduzione di strumenti di supporto innovativi come Chat GPT, che permettono davvero di ottimizzare i processi di lavoro.

Ma quali sono i principali vantaggi applicabili nel settore fintech?

Uno dei pro principali per il settore finanziario è quello di trasformare l'esperienza degli utenti, rendendola sempre più unica e personalizzata ad hoc per il consumatore. Un esempio è quello di consentire l'aggiunta di previsioni e/o raccomandazioni, portando così ad un miglioramento dei risultati e alla promozione di decisioni aziendali sempre più basate sui dati ricavati.

Open Banking

L’open banking sarà sempre più utilizzato, confermandosi anche nel 2024 come trend. Pensate che delle startup italiane è il 65% ad aver istituito partnership con istituti bancari o compagnie assicurative.

Cosa ci aspettiamo quest’anno? Alcuni cambiamenti in termini di sicurezza e gestione dei dati che richiedono urgentemente una normativa più dettagliata e attenta per la protezione e l'utilizzo di dati.

Embedded finance

Entro il 2026, secondo un Report di Solarisbank e Roland Berger (a cui abbiamo dedicato un articolo "Lo stato dell'embedded finance in Italia: i dati di Solarisbank"), il valore dell'embedded finance supererà negli Stati Uniti i 7 trilioni di dollari.

Ma qual è la forza di questi prodotti?

  • Convenienza in termini di risparmio di tempo e risorse;
  • Esperienza utente che diventa più fluida, veloce e intuitiva;
  • Nuove opportunità offerte alle aziende e le offerte sempre più personalizzate che vengono apprezzate sempre di più dai consumatori.

Verso un futuro di crescita sostenibile

Mentre ci addentriamo nel nuovo anno, il panorama fintech si presenta con cambiamenti trasformativi guidati da tecnologie innovative, pratiche sostenibili e dalla dinamica in evoluzione dei servizi finanziari.

Le aziende che si adattano a queste tendenze e abbracciano le opportunità offerte da intelligenza artificiale, sostenibilità, open banking e embedded finance sono destinate a prosperare in questo contesto dinamico e competitivo.

Il futuro del fintech non è solo una questione di crescita, ma di crescita sostenibile che si allinea ai valori di fiducia, responsabilità e inclusività.