Skip to content

ESG e Fintech: un perfetto connubio in divenire

I Criteri Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) stanno diventando fattori sempre più importanti nella valutazione delle prestazioni delle aziende in questi ambiti.

In questo articolo esamineremo cosa sono i Criteri ESG, perché sono importanti e come stanno influenzando il settore delle Aziende Fintech italiane.

Cosa sono i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG)?

I Criteri ESG sono un insieme di linee guida utilizzate per valutare le pratiche etiche e sostenibili messe in atto dalle aziende.

Le Imprese che ottengono punteggi elevati nella valutazione di questi criteri sono quelle che hanno dimostrato solide politiche ambientali, sociali e di governance.

Questo valore è un'indicazione fondamentale che permette di capire che l'azienda conosce e applica la sostenibilità e le iniziative ad essa collegate al piano strategico del proprio business.

I Criteri ESG stanno diventando sempre più importanti, poiché i consumatori cercano di supportare le aziende che danno priorità alla sostenibilità nelle loro operazioni.

L’influenza dei fattori ESG sulle società Fintech

I Criteri ESG stanno assumendo un ruolo di primaria importanza per le istituzioni finanziarie e gli investitori, poiché oggi è fondamentale fare sempre di più scelte socialmente responsabili.

Questi criteri si concentrano sugli elementi ambientali, sociali e di governance degli investimenti, mirando a garantire che siano effettuati in modo da non danneggiare l'ambiente e avere un impatto sociale positivo.

I Criteri ESG aiutano gli investitori a identificare le società, e gli investimenti, sostenibili e responsabili.

Le aziende che soddisfano questi standard, infatti, hanno maggiori probabilità di essere considerate un'opzione di investimento favorevole.

Ed è proprio con il bilancio di sostenibilità che le aziende comunicano in maniera trasparente quelle che sono le loro iniziative di business sostenibili e i loro dati, essenziali da tenere in considerazione nel proprio business e che devono essere analizzati a fondo anche tramite tool professionali che danno una visione chiara e semplificata dei dati.

Tra queste figurano le Aziende Fintech impegnate a raggiungere standard sempre più elevati nel caso di sostenibilità e pratiche etiche.

Startup-Fintech-e-ESG-1

Dati che emergono dalla ricerca Startup Fintech e orizzonte ESG, realizzata da Excellence Consulting, dimostrano che più del 62% delle Startup Fintech riconosce l’importanza strategica dei criteri ESG e, il 46%, che essi esprimono un vantaggio competitivo, sia per raccogliere fondi/capitali sia per vendere prodotti o stringere accordi commerciali.

Inoltre, il 46% e il 31% realizzano, rispettivamente, politiche ambientali sostenibili/energetiche e di Governance. Maggiore attenzione, l'85%, viene posta al fattore social.

Startup-Fintech-e-ESG-2

La ricerca è stata eseguita in collaborazione con il programma dell’acceleratore Fintech e Insurtech Fin+Tech, su un campione di 40 startup fintech nazionali.

ESG: un criterio irrinunciabile da mettere in pratica

Nel complesso, i criteri ESG sono una considerazione importante sia per gli investitori Fintech sia per le aziende fintech stesse.

Comprendendo quali sono e come possono essere utilizzati per misurare il successo di un'azienda Fintech, potrete prendere decisioni più informate su dove investire i vostri soldi.

Nel complesso, prendendo anche spunto dalle parole di Guido Crespi, Partner Excellence Consulting, possiamo concludere che i criteri ESG rappresentano un tema fondamentale e irrinunciabile, perché sono una considerazione importante, sia per gli Investitori Fintech sia per le Aziende Fintech stesse.

C’è da dire, però, che è l’elemento “Social” a trovare maggiore spazio, in quanto da tempo assimilato, rispetto a quelli “Enviromental” e “Governance”, probabilmente considerati più complessi e dispendiosi da mettere in pratica.

Questo rappresenta un freno per le Startup Fintech alla capacità di far emergere tali argomenti sul mercato, rischiando di lasciare campo aperto ad iniziative di GreenWashing da parte di operatori spregiudicati.