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fintech: significato e definizione del termine

Fintech: cos'è? Definizione e significato

Il FinTech è diventato una realtà. Il mercato finanziario e bancario fa sempre più uso della tecnologia per venire incontro alle esigenze di investitori e clienti. Non usarla significa non essere più appetibili, un rischio che anche piccole realtà locali non possono permettersi.

Cos'è il FinTech e come cambia il settore? Quali sono le previsioni di crescita? La risposta è tutta da leggere.

Cos'è il Fintech: significato

Il FinTech per definizione è la tecnofinanza, ovvero la tecnologia finanziaria. Nasce da Finance (Fin) e Technology (Tech).

Il FinTech ha un significato specifico: usare gli strumenti digitali applicati in ambito finanziario.

Le start-up FinTech si occupano di ottimizzare uno o più servizi finanziari usando gli strumenti digitali, come ad esempio AI e Machine Learning. L'AI processa una grande quantità di dati in tempo reale, mentre il machine learning riconosce alcune dinamiche finanziarie imparando dalle crisi precedenti.

La nascita del settore: tra finanza e innovazione digitale

La nascita del FinTech viene identificata nell'anno del 2009, con il Bitcoin. Il 2014 è stato l'anno del Fintech, con 2,8 miliardi di dollari investiti. Nel 2015 Paypal, Xoom, Square, D+H, Visa, LoopPay, Capital One e Global Payments iniziano ad utilizzarlo.

Ed è proprio nel 2020 che la pandemia accelera i processi e porta il FinTech ad introdursi sempre di più nel panorama finanziario italiano.

Si registra infatti in quell'anno un boom impressionante per la crescita del settore che ha portato nel 2022 alla nascita di 27 nuove startup fondate, per un totale di 630 startup Fintech e Insurtech presenti in tutta Italia [Fintech & Insurtech: the best is yet to come].

startup fintech e insurtech presenti in italia 630

Un settore che nasce proprio per aumentare la competitività e rendere i processi più efficaci possibili sfruttando la tecnologia.

Le aziende e i clienti usano gli strumenti messi a disposizione dalle startup di settore per:

  • Migliorare le analisi di mercato;
  • Richiedere prestiti o finanziamenti;
  • Prendere decisioni;
  • Ottenere maggiore produttività;
  • Aumentare la competitività.

L'innovazione digitale ha assunto un'importanza strategica in settori come quello delle assicurazioni, prestiti e finanziamenti, investimenti, blockchain, pagamenti, crowdinvesting e tanti altri ancora.

Ad oggi, il 41% delle startup di settore in Italia si trova a Milano. Nel 2022 i ricavi sono aumentati del 95% rispetto al 2021.

Vuoi leggere maggiori dati a riguardo? Scoprili nella nostra Guida Completa al Fintech.

Prodotti e tendenze Fintech

L'offerta di prodotti Fintech è davvero vasta e spazia dal mobile banking, alle soluzioni di pagamento online, fino a servizi di finanziamento, invoice trading e crowdfunding.

Ma quali sono le tendenze principali del settore secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano? Vediamole insieme.

  • Tecnologie Blockchain: una tecnologia in continua evoluzione ancora poco conosciuta in Italia ma che sta vivendo una “nuova primavera”.
  • Banking as a service (BaaS): un modello che permette alle banche di estendere i loro servizi finanziari online al di fuori dei rami tradizionali, diffondendo queste loro funzionalità ad attività esterne al circuito tradizionale come start up fintech che così possono offrire ai propri clienti servizi bancari digitali come conti bancari online, carte di debito, prestiti e soluzioni di pagamento.
  • Mobile banking: cresce sempre di più il numero di utenti che utilizzano home e mobile banking.
  • Climate finance: si intendono le iniziative finanziarie a supporto dei criteri ESG a supporto della sostenibilità climatica.
  • Embedded finance e Embedded Insurance: offre la possibilità, per aziende di qualsiasi settore, di fornire alla propria clientela servizi finanziari (pagamenti, sottoscrizione di polizze assicurative, investimenti, richiesta di prestiti e finanziamenti) in modo del tutto intuitivo e personalizzato. Un esempio? Il Buy Now Pay Later.

AI e machine learning nel Fintech

Ad avere sempre più recentemente influenza nel settore fintech sono anche i nuovi trend di Intelligenza Artificiale (AI) e l'apprendimento automatico che consentono di personalizzare in maniera sempre più accurata la customer experience dei propri clienti ed un rilevamento dei dati semplice e immediato.

L'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning sono fondamentali in questi processi. L'AI processa una grande quantità di dati in tempo reale. Il Machine Learning, invece, riesce a prevedere scenari impensabili per la mente umana perché riconosce alcune dinamiche finanziarie imparando dalle crisi precedenti.

Entrambi gli strumenti sono un supporto importante anche se necessitano di ottimizzazioni continue e non sono sempre sufficienti ad offrire un servizio efficiente a 360°.

Come start up del FinTech infatti, usiamo l’IA a servizio dei nostri clienti, soprattutto piccole e medie imprese, tramite cui siamo in grado di dare risultati veloci e intuitivi.

Per garantire una customer experience ottimale ai nostri clienti però, affianchiamo a questo l'assistenza personalizzata costante dei nostri fintech advisor, che seguono l'imprenditore fino al termine effettivo dell'operazione.

Per maggiori info inserisci la tua partita Iva o contattaci in chat per scoprire le oltre 100 soluzioni finanziarie disponibili per te.