Skip to content
incentivi e criteri per la sostituzione di veicoli inquinanti

Bando Rinnova Veicoli 2024 - 2025 Regione Lombardia

La Giunta della Regione Lombardia ha ratificato gli incentivi e i criteri per finanziare la sostituzione dei veicoli inquinanti in Lombardia con mezzi a ridotto impatto ambientale per il trasporto di merci e persone, in seguito alla demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Il Bando Rinnova Veicoli 2024-2025, in attesa di approvazione, sarà gestito da UNIONCAMERE Lombardia.

Soggetti beneficiari

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Lombardia.

Per accedere al contributo, le PMI devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere classificate come Micro, Piccola o Media Imprese secondo l'Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014;
  • essere registrate e attive nel Registro Imprese;
  • avere sede operativa in Lombardia;
  • non rientrare nelle esclusioni dell’art.1 del Reg. (UE) 2023/2831;
  • non essere in stato di liquidazione secondo la normativa vigente;
  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Sono escluse dall'incentivo le imprese che operano nel settore del commercio/intermediazione di veicoli, anche come attività secondaria, identificate da uno dei seguenti codici ATECO:

  • 45.11.01 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri;
  • 45.11.02 - Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri;
  • 45.40.11 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori;
  • 45.40.12 - Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori.

Agevolazione

Il contributo rientra negli Aiuti di Stato alle imprese e segue il regime De minimis secondo il nuovo Regolamento (UE) n. 2023/2831.

Il fondo stanziato ammonta a € 5.940.000 per il biennio 2024/2025, suddivisi in:

  • € 2.970.000 per il 2024;
  • € 2.970.000 per il 2025.

L'agevolazione prevede un Contributo a Fondo Perduto, variabile a seconda della categoria dei veicoli, della classe emissiva e del livello di emissioni. I contributi maggiori sono destinati ai veicoli a emissioni zero.

Interventi e spese ammissibili

Il veicolo da radiare deve essere registrato all'impresa richiedente da almeno 12 mesi prima della data di presentazione della domanda e la radiazione deve avvenire dopo l'apertura del Bando attuativo.

I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.

In caso di acquisto di e-cargo bike non è richiesta la radiazione, ma il contributo sarà ridotto.

Non è possibile cumulare questo aiuto con altri aiuti pubblici per gli stessi costi ammissibili, come stabilito dall’art. 5.3 del Regolamento De minimis.

I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati.

Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli per il trasporto di persone destinati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di linea e non di linea, incluso il servizio di noleggio con conducente (NCC), secondo la normativa vigente.

Presentazione della domanda

Ogni impresa può presentare fino a 4 domande di contributo per altrettanti veicoli radiati di sua proprietà.

L'assegnazione del contributo avviene tramite una procedura valutativa "a sportello" con prenotazione delle risorse in finestre temporali che saranno stabilite nel bando attuativo, seguendo l'ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

 

Sei interessato all'agevolazione? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.