Skip to content

5 cose da sapere per accedere a un bando di finanza agevolata

Ottenere un contributo a fondo perduto per la tua impresa può essere la svolta per crescere e posizionarsi al meglio nel proprio mercato di riferimento.

Ma in un momento in cui la finanza agevolata è ancora un mondo tutto da scoprire per molte piccole e medie imprese, è importante far conoscere al meglio le potenzialità di questo strumento ed aiutarle a cogliere al meglio queste opportunità.

Per questo motivo, abbiamo pensato di sopperire a questa esigenza con alcuni consigli pratici universali da seguire se si intende ottenere un’agevolazione.

Vediamoli insieme!

Agevolazioni: 5 consigli pratici per farti trovare pronto

Le cose da tenere a mente per accedere a un bando di finanza agevolata sono davvero molte ma poche sono quelle, semplici e chiare, che dovresti ricordare e molto spesso sono le più banali che nella freneticità della vita imprenditoriale possono sfuggirci.

Accedere a un bando di finanza agevolata richiede tempo, e soprattutto, preparazione. È fondamentale sapere quali bandi sono attivi e come accedervi, ma ancora più fondamentale è muoversi in anticipo che è la chiave per non rimanere indietro prendendo così l’opportunità di ottenere una delle agevolazioni previste.

Vediamo ora insieme le 5 regole che dovrai tenere a mente per non sbagliare.

1. Non dare niente per scontato

Leggere attentamente la scheda del bando è fondamentale.

Dall’avviso pubblico alla modulistica, fino alle FAQ, è essenziale, come primo step, porre attenzione a tutte le indicazioni elencate, non lasciando niente al caso.

2. Sii pronto con la documentazione

Quali sono i documenti necessari per accedere al bando?
Questa è la prima domanda da farti. Inizia fin da subito a raccogliere tutta la modulistica per inviare la domanda e, se non sai da dove partire o come fare, affidati a dei professionisti del settore che abbiano maturato una certa esperienza per aiutarti a sostenere in modo strategico lo sviluppo dei tuoi investimenti e la crescita della tua impresa.

3. Occhio ai requisiti richiesti

Questo è un campo da controllare attentamente e non lasciare assolutamente al caso.

I requisiti richiesti per un bando sono il biglietto da visita delle imprese che verranno selezionate.

Leggili attentamente per capire se la tua impresa può accedere o meno al bando, partendo dal codice ateco, ai soggetti beneficiari (es: ditta individuale, società di persone, società di capitali, etc) fino al regime di aiuto previsto dal bando. Considera che sono molte le agevolazioni indirizzate solo a specifici settori di attività e 
sarebbe inutile perdere tempo a raccogliere la documentazione, preparare la propria impresa a degli investimenti in vista di un contributo che non potremo comunque ottenere.

E se hai dei dubbi, inserisci la partita iva per entrare nella nostra piattaforma oppure parla con un nostro fintech advisor per scoprire se la tua impresa rientra tra quelle finanziabili e, se così non fosse, inizia da subito la ricerca della soluzione che possa davvero soddisfare le esigenze della tua azienda.

4. SOS scadenza

Nella freneticità della vita quotidiana anche le cose davvero importanti possono essere dimenticate, per cui tieni bene a mente qual è la data di scadenza di accesso a un bando e la modalità di presentazione della domanda.
Il tempo è oro e tutto ciò che puoi fare oggi, non rimandarlo a domani.

Inoltre, se ancora non hai trovato l'agevolazione giusta per te, o il bando che cerchi non è al momento attivo, ricordati di monitorare costantemente le varie piattaforme per scoprire la pubblicazione oppure affidati ad esperti del settore che ti aiutino, supportino e possano essere loro a segnalarti quando e come il bando è online.

5. Spese ammissibili

Il bando si riferisce a spese già sostenute o a spese da sostenere? E le spese esatte alle quali si riferisce sono proprio quelle di cui ha bisogno la tua impresa? Accertatene il prima possibile.

Se non conosci il mondo della finanza agevolata o non hai tempo da dedicare a tutto il processo di accesso: dalla presentazione della domanda fino alla conclusione del bando, ti consigliamo di affidarti a degli esperti del settore, come noi.

Fai crescere la tua impresa: come accedere a un bando

Abbiamo appena visto insieme 5 regole da tenere bene a mente se si intende provare ad accedere ad un bando di finanza agevolata.

Come abbiamo già detto, questo strumento abilita davvero al cambiamento offrendo soluzioni che hanno tassi estremamente agevolati e valutare la complessità dei bandi e seguire tutte le procedure necessarie per potervi accedere necessita di un’attenzione e precisione particolare.

Per questo motivo, se non si ha una figura specializzata in azienda e non sappiamo come muoverci, è importante avere il supporto di un team di esperti del settore che abbiamo accumulato anni di esperienza nell’aiutare le aziende lungo tutto il processo: dalla presentazione della domanda fino all’erogazione della liquidità.

Non sai da dove partire? Tramite la nostra piattaforma di AI permettiamo alle aziende, con il solo inserimento della partita iva, di ottenere una vera e propria consulenza predittiva rispetto ai servizi ai quali si può avere accesso.

Successivamente offriamo una consulenza personalizzata e gratuita dal nostro team di fintech advisor che è sempre pronto ad accompagnare gli imprenditori delle pmi lungo tutto il percorso.

Cosa aspetti? Scopri le nostre soluzioni di finanza agevolata o ottieni subito la tua consulenza.