L'obiettivo della misura "Sostegno per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche" è quello di sostenere le PMI italiane nella partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali, incentivando la loro presenza nelle fiere di settore. Il finanziamento ha lo scopo di abbattere i costi che potrebbero rappresentare una barriera economica all'accesso delle piccole e medie imprese, aumentandone così la competitività e l'internazionalizzazione.
Possono accedere al bando le PMI aventi sede legale e/o operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra l'8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano alle manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia riferite ai settori rispetto ai quali sono associati più elevati costi dell’esposizione fieristica.
Agevolazione
Il bando "Sostegno per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche" prevede un buono che copre fino al 50% delle spese sostenute per la partecipazione a manifestazioni fieristiche, con un importo massimo di euro 10.000 per ogni impresa beneficiaria.
Con uno stanziamento complessivo di euro 7.880.000, la misura prevede interventi e spese legati alla partecipazione delle PMI alle manifestazioni fieristiche, e possono comprendere le seguenti voci di spesa:
Le domande possono essere presentate tra il 7 ottobre 2025 e il 28 ottobre 2025. Le domande verranno valutate secondo una procedura valutativa a graduatoria.