Skip to content
macchinari-per-industria-4.0

Mantenere i requisiti industria 4.0

Il piano transizione 4.0 è uno strumento fondamentale per le imprese permettendo loro di investire nella digitalizzazione dei processi produttivi mediante l'acquisto di macchinari avanzati, sgravi fiscali e contributi a fondo perduto.

Requisiti industria 4.0: l'ottenimento del beneficio

Queste agevolazioni concesse dal bando Credito di Imposta Beni Strumentali e Formazione 4.0 hanno offerto un notevole aiuto accompagnando le imprese nella crescita e nel posizionamento all'interno del mercato di riferimento.

Tra questi, il Credito d'imposta Beni Strumentali ha concesso alle aziende l'ottenimento di un credito di imposta rispetto al costo totale del bene.

Per l'ottenimento di questo tipo di agevolazioni è estremamente necessario essere in possesso dei requisiti industria 4.0. I beni devono necessariamente essere interconnessi.

Per assicurarsi l'ottenimento dell'agevolazione è necessaria:

  • Per i beni di valore superiore a 300.000 euro: la perizia o l'attestato di conformità;
  • Per i beni di valore inferiore a 300.000 euro: non è necessaria perizia o attestato di conformità, ma è fortemente consigliata.

La perizia e l'attestato di conformità hanno lo scopo di registrare la specifica situazione dei beni dell'azienda al momento della realizzazione dell'investimento.

È fondamentale sapere che i requisiti industria 4.0 richiesti dovranno categoricamente essere garantiti lungo tutto il periodo di utilizzo dei crediti d'imposta (minimo 3 anni) per ottenere l'accesso al beneficio e non rischiarne la revoca.

L'Agenzia delle Entrate ha sottolineato l'obbligo di mantenere nel tempo i requisiti di accesso, di cui l'intestatario dell'agevolazione è responsabile. Egli dovrà occuparsi di tutta la documentazione della conformità in modo adeguato tramite la presentazione di specifiche reportistiche.

Ma come fare a dimostrare il rispetto dei requisiti 4.0 per tutti gli accertamenti?

Sicuramente il primo passo è quello di fare una revisione ed integrazione della relazione tecnica in maniera accurata e precisa evidenziando tutte le modifiche effettuate tra il momento della compilazione e l'attestazione iniziale.

Requisiti industria 4.0: timeline

 

step-requisiti-industria-4.0-2

 

Il nostro supporto

L'agevolazione 4.0 ha permesso e permette ad un sempre maggior numero di aziende di crescere tramite il supporto di importanti aiuti. Per questo motivo è fondamentale, in vista di controlli, avere la possibilità di dimostrare il mantenimento dei requisiti richiesti.

Noi ci proponiamo come supporto alle imprese per accompagnarle passo passo ed aiutarle a non farsi trovare impreparate nel caso di eventuali controlli.

Come possiamo aiutarti?

  • Ti supportiamo nell'individuazione di tutti i cambiamenti intercorsi dal momento dell'attestazione del bene ad oggi per ogni ambito di attività (modifiche strutturali del bene, modifiche nel layout e nel posizionamento del bene all'interno del processo produttivo e modifiche dell'architettura aziendale);
  • Ci occupiamo di tutta la documentazione relativa ai cambiamenti sul bene 4.0.

 

Hai bisogno di supporto? Sei beneficiario di credito di imposta 4.0? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.