Skip to content
pacchetto investimenti lombardia: linea sviluppo aziendale e linea green

Regione Lombardia: linea sviluppo aziendale e linea green

Riaprono gli sportelli per la presentazione delle domande dal 7 febbraio 2024 alle ore 10:30 a seguito dell’adeguamento dell’avviso alle condizioni più favorevoli introdotte dal Regolamento (UE) n. 2831/2023

Linea Green

Riaprirà il giorno 7 febbraio 2024 il bando Linea Investimenti Green della Regione Lombardia.

L’agevolazione si propone di agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici, sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.

 

Soggetti Beneficiari

Possono accedere alla Linea Green di Regione Lombardia, le PMI che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • con una sede operativa in Lombardia;
  • con rating da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Cosa finanzia

Sono ammissibili alla Linea Green di Regione Lombardia gli investimenti finalizzati a favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, che rilevino una riduzione di almeno il 30% delle emissioni, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici, che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • l’acquisto e l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile,
  • cogenerazione,
  • pompe di calore,
  • apparecchi led e sistemi di domotica,
  • macchinari e attrezzature,
  • altre spese.

L’importo minimo dell’investimento previsto da questa agevolazione è pari a euro 100.000; Il contributo massimo ottenibile tra Finanziamento assistito da Garanzia e Contributo è pari euro 3.000.000.

I progetti dovranno essere realizzati unicamente presso la sede operativa in Lombardia oggetto della domanda di contributo e dovranno essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione.

Agevolazione

L’agevolazione si compone di:

  • un contributo a fondo perduto dal 5% al 15% delle spese, variabile in base alla dimensione dell’impresa;
  • una garanzia gratuita su finanziamento a medio lungo termine.

È prevista una maggiorazione per le seguenti aree di intervento:

  • contributo fino al 30% per le aree mappate di PV, LO, CO e SO;
  • contributo fino al 25% per le aree mappate di MN e CR.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata attestazione di un intermediario convenzionato dell’avvenuta delibera di finanziamento, secondo il format allegato al bando.

Scadenze

Il bando è stato riaperto e sarà possibile presentare nuovamente domanda dal 7 febbraio fino ad esaurimento risorse disponibili.

Le domande possono essere presentate a sportello.

 

Linea Sviluppo Aziendale

Sarà nuovamente possibile, dal 7 febbraio 2023, presentare domanda per la misura Sviluppo Aziendale della Regione Lombardia dedicata a finanziare gli interventi di ammodernamento aziendale.

Soggetti Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo le Pmi e le Midcap fino a 3.000 dipendenti con sede operativa in Lombardia che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
  • abbiano sede operativa attiva in Lombardia o costituiscano una sede operativa in Lombardia entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione;
  • rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Cosa finanzia

L’obiettivo dell’agevolazione è quello di incentivare progetti di ammodernamento e ampliamento produttivo, in particolare si fa riferimento all’acquisto di macchinari e impianti, hardware, software e arredi.

L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000, l’importo massimo agevolabile è pari a euro 3 milioni.

La Durata dei progetti non deve essere superiore a 15 mesi.

Agevolazione

L’agevolazione della Linea Sviluppo aziendale si compone di un contributo a fondo perduto in conto capitale fino al 15% sull’investimento, e di una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.

E’ prevista, anche in questo caso, una maggiorazione per le zone assistite della Lombardia. Le percentuali vengono incrementate come segue:

  • aree mappate nelle province di PV, LO, CO, SO: pari al 30% delle spese ammissibili per le piccole imprese, al 20% delle spese ammissibili per le medie imprese e al 10% delle spese ammissibili per le Midcap;
  • aree mappate nelle province di MN e CR: pari al 25% delle spese ammissibili per le piccole imprese, al 15% delle spese ammissibili per le medie imprese e al 5% delle spese ammissibili per le Midcap.

Presentazione delle domande

Il bando è stato riaperto e sarà possibile presentare nuovamente domanda dal 7 febbraio fino ad esaurimento risorse disponibili, come per la Linea Green di regione Lombardia.

La valutazione delle domande presentate seguirà l’ordine cronologico di presentazione.

Anche in questo caso è indispensabile, presentare in fase di domanda, la delibera positiva di finanziamento di un soggetto Finanziatore.

La dotazione finanziaria ammonta a 115 milioni di euro.


Sei interessato al bando?