Molte imprese non sono consapevoli del proprio indice di legalità e delle opportunità vantaggiose ad esso associate. Gli impatti derivanti dalla sua assegnazione risultano infatti particolarmente intriganti per le aziende, soprattutto in relazione all'accesso a finanziamenti bancari e pubblici.
Il Rating di Legalità costituisce un innovativo strumento ideato in collaborazione con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in sinergia con i Ministeri degli Interni e della Giustizia.
Questo sistema attribuisce premialità alle imprese che aderiscono ai principi fondamentali di legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Possono richiedere l’attribuzione del Rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
Il Rating di Legalità permette alle aziende di avere numerosi vantaggi competitivi:
Oltre ai vantaggi competitivi, il Rating offre anche benefici di natura economica, poiché è legalmente riconosciuto. Questi benefici derivano sia dalle Amministrazioni Pubbliche che dagli Istituti di Credito:
Le imprese "stellate" vengono considerate nel momento in cui vengono emanati bandi o concessi finanziamenti:
In questo modo, il Rating non solo fornisce un vantaggio competitivo, ma anche opportunità economiche riconosciute a livello normativo sia dalle istituzioni pubbliche sia dai settori finanziari.