Skip to content
startup giovane impresa bando ON - oltre le nuove imprese a tasso zero

ON - Nuove Imprese Tasso Zero

ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è un incentivo, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che sostiene le micro e piccole imprese composte da giovani (tra i 18 e i 35 anni) o da donne di tutte le età.

Le agevolazioni sono valide per le MPMI di tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese:

  • costituite da non più di 60 mesi;
  • di micro e piccola dimensione;
  • costituite in forma societaria (società di persone, società di capitali, ivi incluse le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa).

Sono invece escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, oppure da solo donne.

Inoltre, non sono ammesse le iniziative riconducibili:

  • al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • rivolte al sostegno di attività connesse all’esportazione;
  • al settore carboniero, relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive. 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che prevedono programmi di investimento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività promosse nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali.

Per le imprese costituite da non più di 3 anni, sono agevolabili i programmi di investimento volti alla
realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali, o allo sviluppo di attività esistenti di importo non superiore a 1,5 milioni di euro avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione, ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell'investimento complessivo;
  2. macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica;
  3. programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  4. acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso. Ai fini dell'ammissibilità la spesa deve essere supportata da apposita perizia giurata, rilasciata da un tecnico abilitato avente specifiche e documentate competenze nel settore di riferimento;
  5. consulenze specialistiche, nel limite del 5% dell'investimento complessivo;
  6. oneri notarili connessi alla stipula del contratto di finanziamento e oneri connessi alla costituzione della società;
  7. costi di funzionamento aziendale, quali materie prime, godimento beni di terzi e servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa, ivi compresi quelli di hosting e housing, nel limite del 20% del totale delle spese di cui ai punti), b), c) d) e) ed f).

Per le imprese costituite tra i 3 e i 5 anni sono agevolabili i programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove unità produttive, ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo, di importo non superiore a 3 milioni di euro, avviati successivamente alla presentazione della domanda.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • l’acquisto dell’immobile sede dell’attività, esclusivamente per le imprese operanti nel settore del turismo e nel limite del 40% dell'investimento complessivo;
  • opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30% dell'investimento complessivo;
  • macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, a condizione che siano ammortizzabili, utilizzati esclusivamente nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento agevolato e figurino nell'attivo di bilancio per almeno 3 anni.

Non sono ammissibili le spese riferite a commesse interne, investimenti di mera sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature, le spese effettuate mediante il cosiddetto “contratto chiavi in mano”, le spese relative a macchinari, impianti e attrezzature usati, imposte e tasse, beni o servizi acquistati da terzi che hanno relazioni con la società acquirente.

Le spese devono, inoltre, essere riferite a beni o servizi:

  • utilizzati esclusivamente dall’impresa proponente nell’unità produttiva destinataria dell’aiuto;
  • acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente.

I programmi di investimento devono essere ultimati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Agevolazione

La dotazione finanziaria ammonta a 50 milioni di euro per ogni anno del triennio 2022-2024.

L'agevolazione copre fino ad un massimo del 90% della spesa ammissibile ed è composta da un finanziamento a tasso zero erogato da INVITALIA della durata massima di 10 anni, e un contributo a fondo perduto:

  • fino al 20% delle sole spese di cui alle lettere b), c) e d) per imprese costituite da meno di 3 anni;
  • fino al 15% delle spese di cui alle lettere c) e d) per imprese costituite tra i 3 e i 5 anni.

I finanziamenti di importo inferiore ad euro 250.000 non sono assistiti da forme di garanzia, quelli superiori ad euro 250.000, invece, devono essere assistiti da privilegio speciale.

Inoltre, è previsto un servizio di tutoraggio tecnico-gestionale il cui valore, per singola impresa, è pari a:

  • euro 5.000 per i programmi di investimento di importo non superiore ad euro 250.000;
  • euro 10.000 per i programmi di importo superiore ad euro 250.000.

Esaurite le risorse, le agevolazioni saranno concesse in misura parziale rispetto all’importo ammissibile.

Presentazione della domanda

Lo sportello per la presentazione delle domande è aperto dalle ore 12:00 del 24 marzo 2024.

 

Sei interessato al Bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.