Skip to content
change-capital-cash-me-intervista-stefano-sainati

Intervista a Stefano Sainati di CashMe: partner di Change Capital

  • 2 mins

Stefano Sainati è co-founder di CashMe SPA, l’azienda specializzata in invoice trading e digital reverse e partner di Change Capital per favorire l’accesso alla liquidità alle piccole e medie imprese italiane tramite la cessione pro-soluto dei crediti commerciali.

Grazie alla collaborazione tra le due realtà – afferma - possiamo offrire ai nostri clienti un accesso più veloce alle fonti di finanziamento”.

Cosa ne pensi dell’estrema evoluzione e delle prospettive del settore fintech?

Personalmente ritengo che il settore fintech stia attraversando un'evoluzione straordinaria, caratterizzata da un forte impatto tecnologico e innovativo. Grazie alla digitalizzazione e all’automazione dei processi le fintech stanno rivoluzionando il modo in cui le persone, le imprese e gli investitori accedono ai servizi finanziari e questo rende le prospettive future molto entusiasmanti.

La crescita a cui abbiamo assistito di recente continuerà negli anni a venire e, in particolare, l'adozione di tecnologie emergenti come l'Intelligenza Artificiale, il Machine Learning, la Blockchain e il Cloud Computing offrirà opportunità ancora più ampie per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi offerti dalle fintech. In generale, ritengo che il settore rappresenti una grande opportunità fornendo soluzioni più flessibili, convenienti e accessibili alle aziende.

Come percepisce l’atteggiamento della clientela nei confronti delle soluzioni fintech innovative?

La percezione della clientela nei confronti delle soluzioni fintech è cambiata molto negli ultimi anni. Quando operatori come CashMe sono nati c'era molta diffidenza verso le nuove tecnologie e le soluzioni innovative offerte dalle fintech.

Negli ultimi anni, tuttavia, la diffidenza è stata gradualmente sostituita da una maggiore apertura, anche se molti imprenditori non sono ancora completamente a conoscenza di questi strumenti e delle loro potenzialità. Questo è un segnale positivo per il settore fintech, che sta diventando sempre più rilevante nell'ecosistema finanziario.

In questo contesto, perché CashMe ha scelto di essere partner di Change Capital?

La scelta di diventare partner di Change Capital deriva dalla condivisione degli stessi obiettivi finali: entrambe le società hanno come obiettivo principale quello di semplificare l'accesso al credito per le PMI e sostenere in questo modo la crescita delle aziende.

Inoltre, Change Capital ha una forte presenza territoriale nel centro Italia e questo ci consente di ampliare il nostro raggio d'azione. Grazie alla collaborazione tra le due realtà possiamo offrire ai nostri clienti un accesso più veloce alle fonti di finanziamento, aumentando la loro competitività e la loro capacità di crescita.

Quali sono i principali vantaggi di questa partnership?

I principali vantaggi di questa partnership sono molteplici. In primo luogo, la velocità di fruizione del servizio: grazie alla sinergia tra le competenze di CashMe e Change Capital, in pochi giorni dalla segnalazione l'azienda richiedente è già attiva sulla nostra piattaforma online di invoice trading e digital reverse.

Inoltre, la presenza di consulenti dedicati rappresenta un altro grande vantaggio: entrambe le aziende credono che la tecnologia debba essere sempre al servizio dell'uomo, e la presenza di figure esperte e disponibili a supportare le PMI durante tutto il percorso di finanziamento rappresenta un valore aggiunto fondamentale per i nostri clienti.