Skip to content

Guida agli eventi fintech

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha cambiato radicalmente molti settori dell'economia con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dei clienti, offrendo sempre più prodotti e servizi innovativi ed efficienti.

Inesorabilmente, anche il mondo della finanza è stato investito dall'ondata digital, che può tradursi in nuovi modelli e opportunità di business.

Il fintech è uno dei settori più in rapida evoluzione e crescita, con nuove tecnologie e innovazioni che stanno cambiando il modo in cui le persone gestiscono i loro soldi e fanno affari.

In questo contesto l’aggiornamento continuo dei servizi offerti dalle startup facenti parte del settore porta all’esigenza di incontri, masterclass, webinar, e quindi all’organizzazione di eventi di presentazione e aggiornamento sia dell’evoluzione del settore che delle singole aziende coinvolte.

Gli eventi Fintech rappresentano, per questo, un ottimo punto di partenza per rimanere aggiornati sulle ultime novità e tendenze; dai progressi tecnologici alle nuove normative, forniscono, infatti, preziose informazioni sul futuro del settore.

Ma quali sono gli altri vantaggi? Continua a leggere per scoprirlo!

Il ruolo centrale degli eventi nel settore fintech

Gli eventi Fintech consentono di entrare in contatto con professionisti e potenziali investitori, permettendo di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni riguardanti l'area della tecnologia finanziaria.

Rappresentano, inoltre, una vetrina per le aziende, quindi una rampa di lancio ideale per mettere in mostra prodotti e servizi. Gli imprenditori, infatti, possono presentare, ad un vasto pubblico di addetti ai lavori, nuove idee e progetti all'avanguardia che fanno crescere ed espandere la propria attività, ma anche costruire relazioni, reti e partnership con i principali attori del settore.

Tutto questo permette di promuovere la crescita e lo sviluppo del settore fintech ed offre un’occasione per discutere regolamentazioni e opportunità per l’inclusione finanziaria.

Infatti, partecipando agli eventi Fintech, è possibile anche approfondire le normative vigenti in materia ed educare il pubblico ad aggiornarsi sull’impatto che hanno le tecnologie e le innovazioni fintech sull’economia e sulla società. Costituiscono quindi una vera e propria possibilità di formazione e aggiornamento sia per gli operatori del settore che per potenziali clienti ancora scettici o poco informati.

Stare al passo con le tendenze, prendere decisioni informate ed essere consapevoli delle normative contribuirà a garantire la continua crescita e il successo della propria azienda.

Fintech events: i principali trends e argomenti chiave

Partecipare a summit Fintech rappresenta una grande opportunità, perché permette di comprendere ed ampliare le competenze relative alle nuove applicazioni e soluzioni finanziarie e su come queste possono aiutare la propria attività a crescere apportando benefici alla collettività.

Durante questi incontri si può prendere parte a workshop e seminari interattivi che coprono una vasta gamma di argomenti che vanno dall'integrazione tra business e tecnologia alle strategie di investimento, dai servizi finanziari alla trasformazione digitale.

Tra gli argomenti più discussi e trattati nell'ultimo periodo troviamo soprattutto i seguenti:

  • Nuove tecnologie: dalla blockchain all’intelligenza artificiale, fino alla tecnologia biometrica, a come queste possano essere utilizzate nel settore finanziario;
  • Embedded finance: come le banche e le istituzioni finanziarie tradizionali si stanno adattando e adottando la tecnologia per rimanere competitive;
  • Sfide, opportunità e crescita delle start-up fintech e insurtech nel panorama italiano;
  • Mobile payment: che si riferisce all’acquisto e pagamento di beni e servizi tramite telefono cellulare, metodologia di transazione che sta crescendo in maniera esponenziale;
  • Pagamenti P2P: soluzioni di pagamento elettronico che consentono il trasferimento di fondi tra due soggetti, un pagatore e un beneficiario, in modo istantaneo, senza l'utilizzo di contanti o carte di credito. E' sufficiente, infatti, utilizzare lo smartphone;
  • Chatbot: un sistema in grado di conversare con noi e rispondere ad una serie di domande.

Gli eventi nel panorama fintech italiano

Template OG Articoli (7)

In Italia il Fintech rappresenta il futuro dei servizi finanziari, l’ecosistema sta crescendo per numero di startup, per tasso di fruizione dei servizi offerti e per capitali raccolti.

Numerosi sono i forum pubblici e privati riguardanti l'impatto che la trasformazione tecnologica sta producendo sul sistema finanziario su scala internazionale.

Ecco un elenco di alcuni dei principali eventi del settore che si terranno in Italia nel 2023:

  • Payments, 3^ edizione, 22 febbraio 2023, Milano;
    È  l’unico evento in Italia che offre una visione concreta sui sistemi di pagamento e che risponde alle domande dei Manager sui dubbi applicativi, attraverso la presentazione di insights, case history aziendali e soluzioni fintech.
  • Wealth Management Forum, febbraio/marzo 2023, Milano;
    Promosso da Abi è un evento dedicato alla gestione del risparmio concentrato sui temi di wealth management, normative e compliance, investimenti ESG, digitalizzazione e soluzioni innovative, fintech e consulenza evolutiva.
  • Fintech Awards Italia, 6 ottobre 2023, Lerici;
    L’evento, rivolto agli operatori della Finanza Tecnologica, si svolge per premiare i professionisti che si sono maggiormente distinti nel settore fintech e le piattaforme più performanti in ambito Equity crowdfunding, Lending immobiliare e Peer to peer.
  • Fiera del Credito, dal 22 al 26 maggio 2023, Milano;
    Dedicato a tutti gli operatori dell’intermediazione finanziaria è un luogo dedicato esclusivamente al credito, alle istituzioni che gestiscono il mercato e alle aziende che operano in questi ambiti allo scopo di fare formazione, fare community e presentare le innovazioni del mercato.
  • Forum Banca, 3 e 4 ottobre 2023, Milano;
    Un evento dedicato all’approfondimento di sostenibilità, metaverso, criptovalute e blockchain: le sfide del settore finanziario.
  • Milan Fintech Summit, dal 24 al 26 ottobre 2023, Milano;
    Pensato per parlare del futuro dell’innovazione dei servizi finanziari per supportare il business networking, scoprire trend fintech e finanziari, parlare del potenziale delle aziende finanziarie italiane all’estero e attrarre talenti.

Masterclass & webinar

Un ruolo fondamentale nel settore è costituito anche da quegli eventi formativi volti a costruire relazioni e nuove sinergie organizzati dalle singole aziende fintech come nel caso di masterclass o webinar spesso svolti in collaborazione tra aziende partner tra di loro.

Sono delle vere e proprie occasioni di confronto e formazione che, oltre a costituire una vetrina ed una possibilità in più di presentare i propri prodotti e servizi a clienti o potenziali partner e investitori, sono utili anche nell'aggiornamento continuo del settore e consentono di mantenere e stringere nuovi rapporti in modo da allargare sempre più la rete fintech italiana.

Un'occasione per le startup

Partecipare a un evento Fintech può essere un ottimo modo per rimanere aggiornati sulle ultime novità e tendenze, fare rete con professionisti del settore, ottenere visibilità presso potenziali clienti e stare al passo con la concorrenza.

Per chiunque voglia avere un impatto importante nel mondo della tecnologia finanziaria, partecipare a un evento Fintech rappresenta un'opportunità entusiasmante da non perdere.