Nel panorama finanziario del XXI secolo, un tema che ha notevole risonanza è l'Embedded Finance.
Questo concetto non solo rappresenta un nuovo paradigma, ma incarna anche la promessa di una trasformazione epocale nei servizi finanziari.
Prendendo spunto da un recente Report di Solarisbank, in collaborazione con Roland Berger “How to drive revenue growth with embedded finance", ci proponiamo di analizzare alcuni dati chiave di questo fenomeno.
L'Embedded Finance è un'innovazione che sta rivoluzionando il settore finanziario. Si stima che entro il 2026 negli Stati Uniti il valore dell’embedded finance supererà i 7 trilioni di dollari, aprendo nuove opportunità sia per le aziende che per i consumatori.
D’altronde, è uno strumento dalle enormi potenzialità, che permette alle imprese di ottenere un’esperienza più fluida e personalizzata, e sempre più accessibile, da offrire ai propri clienti.
Il Report ha analizzato alcuni dei principali trend del settore emersi per il 2022, tenendo in considerazione Francia, Spagna e Italia.
Da questo è emerso che la ragione più comune per utilizzare l'Embedded Finance è la facilità di accesso rispetto a una banca tradizionale (41%).
Tra i prodotti di Embedded Finance più popolari tra gli italiani ci sono le carte di pagamento, con il 39% dei partecipanti che ha utilizzato carte di debito o prepagate. Segue da vicino l'ampio utilizzo dei pagamenti tramite portafoglio digitale (35,8%).
Inoltre, quasi uno su cinque consumatori (18,4%) ha utilizzato BNPL (Buy Now, Pay Later), un metodo di cui abbiamo ampiamente parlato nei nostri articoli che risulta essere uno strumento ben consolidato [Roland Berger e Solarisbank].
Ma quali sono esattamente i vantaggi nell’utilizzo di questi prodotti per i consumatori?
Ci sono, tuttavia, alcune preoccupazioni che frenano l'adozione diffusa dei servizi di Embedded Finance. La principale di queste è la sicurezza dei dati, con il 61,1% dei partecipanti che la considera un fattore critico.
I servizi finanziari si basano pesantemente sulla fiducia: lavorare con un fornitore di prodotti di Embedded Finance che gode di un track record di fiducia consolidata nel mercato è apprezzato dai consumatori.
Infatti, per un terzo dei partecipanti, la fiducia nella sicurezza e nella stabilità del fornitore di Embedded Finance è una preoccupazione chiave ed è al terzo posto (17,3%) fra le motivazioni più importanti per cui i partecipanti non utilizzano ancora i servizi di finanza integrata.
In questo contesto più un cliente ha fiducia in un marchio, più è probabile che utilizzi un prodotto di Embedded Finance di quel marchio. L'istruzione, la trasparenza e il servizio clienti sono tutti fondamentali per instaurare la fiducia necessaria a rassicurare il consumatore.
In testa troviamo invece la mancanza di consapevolezza della loro esistenza, con il 32% che afferma di non conoscerli. Questo dato è più elevato in Italia (45,2%).
Nel frattempo, il 31% dei partecipanti ha dichiarato di non aver mai avuto bisogno di un prodotto di Embedded Finance. È importante notare che questo potrebbe cambiare rapidamente e probabilmente è correlato alla consapevolezza.
Basandosi sui risultati di questo Report, Solarisbank ha individuato 4 elementi chiave per implementare con successo i prodotti e servizi di finanza integrata.
Se vogliamo implementare con successo i prodotti e servizi di Embedded Finance, è fondamentale seguire alcuni step.
Al principio è fondamentale scoprire i bisogni del consumatore, definire il customer journey e identificare i pain point correnti ed è inoltre necessario condurre un'analisi di mercato al fine di capire l'offerta dei competitor.
Dopo quest'analisi è essenziale definire al meglio il prodotto o servizio di Embedded Finance che si intende offrire considerando che è fondamentale che risolva i bisogni dei clienti.
A questo punto è importante condurre un'analisi interna per valutare le capacità necessarie per l'implementazione del prodotto o servizio e per sviluppare un business model operativo e un approccio all'implementazione.
Una volta finito sarà il momento di monitorare attentamente tutti i progressi per capire cosa sta funzionando e correggere il tiro se necessario. Inoltre, ricorda sempre che è fondamentale rimanere attenti ai cambiamenti del mercato per avere successo in questo settore sempre in continua evoluzione.
Come abbiamo visto, in Italia i servizi di Embedded finance non godono ancora di un'estrema fiducia da parte dei consumatori e per questo è fondamentale continuare a parlarne e provare ad adottare le strategie suggerite per trasmettere fiducia al consumatore.