Il Blog di Change Capital

Fondo Nuove Competenze

Scritto da Change Capital | Dec 10, 2024 4:38:00 PM

Il Fondo Nuove Competenze 2024 è un'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro, in questa edizione anche denominato ''Competenze per le innovazioni'', che mira ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro, nonché a favorire nuova occupazione, attraverso il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti in percorsi formativi di accrescimento delle competenze.

È rivolto alle aziende italiane per sostenere l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro moderno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da un'attenzione crescente alla sostenibilità.

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare istanza di ammissione ai contributi previsti dal FNC tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica.

Sono ammissibili anche i soggetti che hanno già beneficiato di Fondo Nuove Competenze nelle edizioni degli anni passati (1° e 2°).

 

Agevolazione

Il Fondo Nuove Competenze 2024 offre un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte significativa dei relativi costi.

Funziona attraverso un sistema di contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100% del costo del lavoro dedicato ai percorsi formativi.

In particolare, il Fondo andrà a coprire:

  • il 100% dei contributi assistenziali e previdenziali dei dipendenti (al netto degli eventuali sgravi contributivi);
  • il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

Tuttavia, laddove siano stati stipulati accordi che prevedano una riduzione dell’orario di lavoro (oltre alla rimodulazione dell'orario per la formazione), a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal Fondo Nuove Competenze potrebbe essere pari al 100%.

I progetti formativi, con una durata compresa fra le 30 e le 150 ore, potranno essere attuati a partire dalla primavera 2025 per una durata complessiva di 10 mesi.

Gli interventi ammissibili dovranno preferibilmente essere ricondotti ad uno dei seguenti ambiti:

  • sistemi tecnologici e digitali;
  • introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • sostenibilità e impatto ambientale;
  • economia circolare;
  • transizione ecologica;
  • efficientamento energetico;
  • welfare aziendale e benessere organizzativo.

Spese ammissibili

Gli interventi ammissibili dovranno preferibilmente essere ricondotti ad ambiti di sviluppo digitale o di transizione Ecologica e Green.

La gestione dovrà essere affidata ad un Ente di Formazione esterno e accreditato presso la Regione di competenza ed il contributo massimo non potrà eccedere i 10 milioni di euro.

Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo tramite fidejussione, mentre il saldo potrà essere richiesto entro e non oltre 60 giorni dal termine delle attività.

 

Presentazione della domanda

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 10 febbraio 2025 e fino al 10 aprile 2025.

 

 

Sei interessato al Bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.