Skip to content

Fondo Impresa Donna 2022

Il Fondo impresa Donna è stato istituito nel 2020 con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro e concretizzando la Missione M5 del PNRR, il MiSE insieme a MeF e Ministero per le Pari opportunità hanno potuto stanziare ulteriori 400 milioni in favore del Fondo.

Il Fondo a sostegno dell’imprenditoria Femminile, con dotazione di 160 milioni di euro, si pone quindi l’obiettivo di far nascere, sviluppare e consolidare l’imprenditoria femminile italiana.

La realtà femminile in Italia non è ancora in linea con quella europea per quanto riguarda l’occupazione femminile, circa il 60% contro il 50% della realtà nostrana.

D’altro canto negli ultimi anni sono aumentate le iniziative imprenditoriali delle donne, principalmente tra le Under 35, ed è su questi numeri che il bando interviene incoraggiando la nascita di nuove realtà piuttosto che lo sviluppo e il consolidamento di quelle già esistenti e che vogliono veder crescere il loro business.

Le imprese femminili sono imprese a prevalente partecipazione femminile con le seguenti caratteristiche:

  • Società cooperative o di persone – con numero di donne socie rappresenti che sia almeno il 60% dei componenti della compagine sociale
  • Società di capitali – le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore a 2/3 a donne e i cui organi amministrativi siano composti per almeno i 2/3 da donne
  • Imprese individuali – titolari donne
  • Lavoratrici autonome

Il Fondo supporta la nascita e il consolidamento delle imprese femminili secondo due linee di intervento:

  • Linea A - Incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese costituite da meno di 12 mesi
  • Linea B - Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese costituite da almeno 12 mesi

AdobeStock_485917233 (1)

 

Oltre queste due linee, il Ministero sostiene la diffusione della cultura e la formazione delle donne attraverso iniziative per la promozione del valore dell'imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università.

Queste iniziative saranno gestite direttamente da Invitalia e si focalizzeranno anche su percorsi di studio delle materie STEM e sulla sensibilizzazione verso professioni tipiche dell’economia digitale

  • Per la linea A è previsto un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 125.000 euro, calcolato in base alle spese ammissibili all’agevolazione.
  • Per la linea B è previsto un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero in grado di coprire fino all'80% delle spese ammissibili.

È previsto un ulteriore contributo a fondo perduto concesso, alle imprese richiedenti, per le esigenze di capitale circolante rientranti nell’operatività quotidiana dell’azienda.

Sono ammissibili le spese, sostenute dopo la presentazione della domanda, e relative a:

  1. impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica e coerenti con l’attività d’impresa;
  2. immobilizzazioni immateriali;
  3. servizi cloud per la gestione aziendale;
  4. personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata

 

Per avere aggiornamenti sugli incentivi dedicati alle imprese femminili iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici su Linkedin.

Hai bisogno d'aiuto con la presentazione della domanda?
Ci siamo noi!

Contattaci e compila il form, un nostro Advisor ti guiderà passo per passo fino all'ottenimento dei contributi.