Skip to content
Come fintech e innovazione digitale hanno cambiato completamente il mondo della finanza

Fintech e Innovazione digitale: come cambia la finanza

Negli ultimi anni, l'innovazione digitale ha rivoluzionato il mondo della finanza, portando alla nascita di molte startup fintech. Queste società hanno introdotto nuovi modelli di business e prodotti finanziari, che hanno avuto un impatto significativo sulle industrie tradizionali, tanto da andare  a costituire un vero e proprio settore a parte, quello del fintech.

Un settore che unisce finanza e tecnologia innovando i servizi tradizionali portando il cliente ad ottenere enormi vantaggi, dal risparmio di tempo alla meno burocrazia.

Ma quali sono questi nuovi prodotti? Come funzionano esattamente e quali sono i principali vantaggi offerti? Scopri le risposte a queste e tante altre domande nel nostro articolo.

Nuovi prodotti e servizi Fintech: quali sono?

Le startup fintech sono imprese innovative che operano nel settore dei servizi finanziari e utilizzano tecnologie digitali per offrire prestazioni più rapide, convenienti ed efficienti rispetto alle banche tradizionali. Il termine "fintech" deriva dalla fusione delle parole "finanza" e "tecnologia".

L'apporto delle tecnologie ai servizi finanziari tradizionali è stato significativo. In particolare, i prodotti Fintech legati alla richiesta di finanziamenti e prestiti hanno guadagnato molta popolarità. Tra questi, spiccano:

  • Invoice trading: una pratica in cui un'azienda cede i propri crediti commerciali a una piattaforma online, in cambio di un finanziamento.
  • Reverse factoring: un servizio di finanziamento che consente ai fornitori di ottenere un pagamento anticipato dalle proprie fatture, grazie al sostegno di un intermediario finanziario.
  • Crowdfunding: una forma di finanziamento che permette alle imprese di raccogliere fondi da un vasto numero di investitori attraverso piattaforme online.
  • BNPL (“Buy Now Pay Later”): un prodotto finanziario che sta guadagnando molta popolarità. Si tratta di una forma di finanziamento che consente ai consumatori di acquistare beni e servizi e di pagarli in un secondo momento, spesso senza interessi o commissioni.
  • Finanza agevolata: si tratta di prodotti e servizi finanziari destinati alle piccole e medie imprese, che offrono tassi di interesse e condizioni di finanziamento.

Come è cambiata la finanza con le startup Fintech

Come accennato grazie alle tecnologie digitali, le neonate startup fintech sono in grado di offrire prodotti finanziari innovativi, efficienti e convenienti, che stanno stravolgendo il modo in cui le imprese e i consumatori accedono al credito.

Non solo, esse hanno anche introdotto maggiore trasparenza e competitività nel settore finanziario, rendendo il mercato più accessibile e inclusivo per tutti.

Grazie alla digitalizzazione dei processi e all'uso di algoritmi avanzati, queste società sono in grado di valutare il merito creditizio dei richiedenti in modo più preciso ed efficiente rispetto alle banche tradizionali.

Tuttavia, la crescente diffusione delle startup fintech ha anche sollevato alcune preoccupazioni in materia di regolamentazione e tutela dei consumatori.

In questo contesto, il nostro compito è quello di educare il pubblico a nuovi modi di accedere al credito ed a tanti altri servizi finanziari estirpando quello scetticismo che accompagna l'imprenditore abituato alle soluzioni tradizionali. Come? Attraverso eventi, webinar, masterclass ed il principale motore di comunicazione della nostra società: il word of mouth.

Ma quali sono le reali motivazioni per cui la pmi dovrebbe preferire i servizi fintech? Scopri tutte quelle più vantaggiose che non ti faranno mai venire in mente di tornare indietro.

Startup fintech: vantaggi per le piccole medie imprese

vantaggi_prodotti_fintech_consumatori

A trarre beneficio dalle startup fintech sono sia i consumatori che le piccole medie imprese.

I consumatori per esempio nella maggior parte dei casi si sono visti ridurre i costi e semplificare le procedure per l’ottenimento di un prestito. Questo grazie all’utilizzo di algoritmi automatizzati.

Invece le aziende tradizionali, collaborando con le nuove startup fintech, hanno tratto beneficio dalle loro tecnologie.

Rispetto ai servizi finanziari tradizionali, quelli che utilizzano le nuove tecnologie presentano numerosi vantaggi che ne spiegano il successo e la crescente popolarità. Tra questi vantaggi abbiamo ad esempio la velocità, la convenienza e la flessibilità.

Vediamoli insieme:

  • Velocità. Oggi, i servizi proposti dalle startup fintech, sono accessibili con un clic del mouse o del telefono, senza dover uscire di casa. Il potenziale cliente può scegliere tra un'ampia gamma di possibilità e opzioni.
  • Convenienza. Le nuove società fintech, con l'aiuto di tecnologie avanzate, possono ridurre i loro costi operativi. Questi risparmi possono essere trasferiti ai clienti sotto forma di tassi di interesse più bassi e commissioni ridotte.
  • Flessibilità. Le startup fintech, grazie alla tecnologia digitale, offrono una serie di soluzioni che possono essere utilizzate per gestire le finanze personali in tempo reale. Attraverso un'unica applicazione, le persone possono tenere traccia del proprio budget ed effettuare pagamenti con carta, il tutto dal proprio smartphone.

Capire quale è il servizio più adatto alla nostra impresa però, a volte, non è così facile. Proprio per questo è necessario affidarsi da subito ad esperti del settore che possano aiutarci unendo al meglio i vantaggi offerti dal fintech ad una consulenza personalizzata (prova il nostro servizio con un click). E se non si ha ancora nessuna conoscenza del mondo fintech e dei suoi prodotti più interessanti, potete partire dalla lettura della nostra Guida Completa al Fintech 2023.

Concludendo, possiamo ben dire che il successo crescente delle startup fintech è soprattutto dovuto al fatto che finalmente le esigenze del cliente vengono messe al centro del progetto attraverso un’offerta di soluzioni semplici e veloci.