Skip to content
embedded insurance assicurazione incorporata

Embedded Insurance: cos'è e come funziona

  • 3 mins

Negli ultimi anni, il concetto di "embedded insurance" ha guadagnato sempre più risonanza nel settore fintech, ridefinendo la natura dell'assicurazione e aprendo nuove opportunità per le imprese e i consumatori.

In questo articolo, esploreremo cosa sia l'embedded insurance, come funziona e quali vantaggi e opportunità offre, buttando l’occhio anche alla suo correlazione con il settore fintech.

Cos'è l'Embedded Insurance?

L'embedded insurance, o assicurazione incorporata, si riferisce all'integrazione di servizi assicurativi direttamente all'interno di piattaforme non assicurative.

In pratica, l'assicurazione diventa parte integrante di un prodotto o servizio, offrendo una copertura automatica e trasparente senza richiedere all'utente di acquistare una polizza separata.

Nel contesto del settore fintech, l'embedded insurance è spesso implementata attraverso partnership strategiche tra aziende fintech e compagnie assicurative. Ciò consente alle imprese di offrire ai propri utenti soluzioni assicurative personalizzate e integrate.

È un mercato che ha ampie prospettive di crescita. Considera che si stima che il valore globale dell’embedded insurance sia stato di 63,1 miliardi di dollari nel 2022 e che possa arrivare nel 2032 ad i 482,8 miliardi, con un tasso di crescita del 22,6% ed un incremento del 660% in 10 anni. [DataHorizzon, “Embedded Insurance Market”].

Secondo uno studio di ReportLinker, il mercato globale delle piattaforme digitali assicurative potrebbe raddoppiare nei prossimi 5 anni.

Ma cosa permetterà di raggiungere questi numeri? Un fattore preponderante sicuramente sarà la continua crescita del cloud computing: uno strumento di supporto nelle attività di memorizzazione e analisi dei dati svolte in maniera sicura e veloce.

Sarà fondamentale snellire i processi e lo scambio di dati tra compagnie, distributori e clienti finali. Un’altra cosa di cui tenere conto riguarda il tema della personalizzazione dell’offerta assicurativa, adattata alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Uno strumento che porta a chi lo offre un enorme vantaggio: quello di ottenere informazioni su comportamenti e preferenze dei clienti.

L'assicurazione integrata consente anche di accrescere la platea di clienti, estendendo l'assortimento delle imprese e creando possibilità di collaborazione che rafforzano l'ambiente, procurando benefici per imprese, società e clienti, che possono approfittare di un assortimento variegato di proposte.

Come Funziona l'Embedded Insurance nel Fintech?

L'integrazione dell'assicurazione in prodotti o servizi avviene in modo trasparente, rendendo l'esperienza per l'utente finale molto più agevole.

L'integrazione dell'assicurazione all'interno di prodotti fintech può avvenire in diversi modi. Ad esempio, una piattaforma di pagamento digitale potrebbe offrire automaticamente una copertura assicurativa per gli acquisti effettuati tramite la sua app.

Ma quali sono tutti i vantaggi dell’embedded Insurance?

  • Semplicità e comodità. L'embedded insurance semplifica il processo di acquisto assicurativo, eliminando la necessità di procedure complesse o documenti cartacei. Gli utenti possono beneficiare della copertura senza dover gestire separati contratti assicurativi. Elimina la necessità di acquistare polizze separatamente, offrendo una soluzione "tutto in uno" integrata nei servizi o prodotti esistenti.
  • Personalizzazione. Grazie all'accesso a dati dettagliati sui comportamenti finanziari degli utenti, le soluzioni assicurative possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente.
  • Accessibilità. Rende le assicurazioni più accessibili, raggiungendo una gamma più ampia di utenti attraverso i canali già utilizzati quotidianamente.

Abbiamo visto come l'embedded insurance rappresenta un'evoluzione significativa nel settore fintech, offrendo vantaggi sia per le imprese che per i consumatori.

Con la continua crescita dell'innovazione tecnologica, ci aspettiamo che l'integrazione di soluzioni assicurative all'interno di piattaforme fintech diventi sempre più diffusa, ridefinendo il modo in cui pensiamo all'assicurazione e alla gestione finanziaria.

Conclusione

L'embedded insurance ha aperto nuovi orizzonti nel panorama fintech, trasformando radicalmente il modo in cui le assicurazioni sono offerte e acquisite. La sinergia tra tecnologia finanziaria e servizi assicurativi ha portato a un'esperienza più semplice e personalizzata per gli utenti, offrendo al contempo alle imprese fintech nuove opportunità di crescita.

Con la continua avanzata delle tecnologie emergenti e la crescente adozione di servizi fintech, ci aspettiamo che l'embedded insurance continuerà a evolversi, portando con sé nuove opportunità e sfide. Nel complesso, questa convergenza tra finanza e assicurazioni rappresenta un passo avanti significativo verso un ecosistema finanziario più fluido, accessibile e adattabile alle esigenze mutevoli degli utenti moderni.