Skip to content
embedded-finance-futuro-integrazione

Embedded finance: il futuro è risultato dell’integrazione

Negli ultimi anni, l'innovazione tecnologica e la crescente domanda dei consumatori hanno portato alla nascita di una nuova tendenza nel settore finanziario: l'Embedded Finance.

Un nuovo campo di soluzioni fintech che sta spopolando. Ma cos'è l'embedded Finance? Quali sono i suoi vantaggi e come si colloca nell'ecosistema fintech? Scopriamolo insieme!

Embedded Finance: cos'è e quali sono i vantaggi?

Questo termine si riferisce alla pratica di integrare servizi finanziari direttamente in applicazioni e piattaforme esistenti, rendendo l'esperienza dell'utente più fluida e conveniente. L'Embedded Finance rappresenta il futuro del settore finanziario, dove la collaborazione tra diverse aziende e la tecnologia avanzata stanno trasformando il modo in cui le persone gestiscono il denaro.

Il potenziale dell'Embedded Finance è enorme, poiché consente ai consumatori di accedere a servizi finanziari in modi completamente nuovi e innovativi.

Ad esempio, molte aziende stanno integrando servizi di pagamento direttamente nelle loro applicazioni, consentendo agli utenti di effettuare pagamenti senza dover lasciare la piattaforma. Questo non solo semplifica il processo di pagamento per l'utente, ma può anche aiutare a migliorare la fidelizzazione del cliente.

Inoltre, l'Embedded Finance sta rendendo più facile per le piccole imprese accedere a servizi finanziari innovativi.

Molte piattaforme di e-commerce stanno ora offrendo servizi di prestito e di fatturazione direttamente ai propri clienti, aiutando le imprese a ottenere l'accesso ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e svilupparsi.

Questo è particolarmente importante in un momento in cui le piccole imprese stanno lottando per ottenere finanziamenti tradizionali dalle banche.

Ma l'Embedded Finance non riguarda solo le piccole imprese. Anche le grandi aziende stanno adottando questa nuova tendenza, cercando di integrare servizi finanziari avanzati direttamente nelle loro piattaforme.

Ad esempio, molte aziende stanno offrendo carte di credito personalizzate ai propri clienti, consentendo loro di guadagnare punti premio o cashback su acquisti specifici. Inoltre, molte piattaforme di social media stanno offrendo servizi di pagamento direttamente ai loro utenti, rendendo più facile per loro effettuare acquisti online.

Uno degli aspetti più interessanti dell'Embedded Finance è la sua capacità di creare nuove opportunità di business. Infatti, molte aziende stanno collaborando tra di loro per offrire servizi finanziari avanzati ai propri clienti.

Ad esempio, una società di e-commerce potrebbe collaborare con una società di gestione degli investimenti per offrire servizi di investimento ai propri clienti, consentendo loro di acquistare azioni o fondi comuni di investimento direttamente dalla piattaforma di e-commerce.

4 possibili applicazioni di embedded Finance

Il potenziale dell’embedded Finance, come già abbiamo visto insieme, è davvero enorme. Ma scopriamo insieme 4 possibili campi di applicazione di questa tendenza:

  • Embedded Lending
    Vuoi ottenere un finanziamento in maniera rapida senza dover necessariamente rivolgerti ai servizi tradizionali? Richiedi un finanziamento direttamente dentro ad un solo canale come il nostro per ottenere risultati veloci, trovare la soluzione migliore per te e poter comodamente farti affiancare da casa da un fintech advisor.
  • Embedded Investing
    Tramite questa tipologia di soluzioni potrai effettuare investimento direttamente tramite servizi o applicazioni di terzi.
  • Embedded Payments
    Troviamo qui la pratica più conosciuta ed utilizzata: ovvero i servizi di pagamento in app, sito web, o in portali forniti di beni e servizi. Un’esperienza d’acquisto gestita all’interno del canale.
  • Embedded Insurance
    E’ quella relativa ai settori assicurativi che elimina la necessità di un broker nel momento in cui si decide di attivare un’assicurazione.

Embedded Finance e fintech: le molteplici potenzialità

L'Embedded Finance sta creando un'opportunità per le start-up fintech di espandere la propria portata e il proprio pubblico. Molte di queste start-up stanno creando soluzioni finanziarie innovative e cercando di integrarle direttamente in altre applicazioni e piattaforme.

Questo non solo aumenta l'adozione delle loro soluzioni, ma può anche aiutare le start-up a raggiungere nuovi clienti e aumentare la loro base di utenti.

L'Embedded Finance può anche fornire maggiore flessibilità alle aziende e ai consumatori, poiché le transazioni finanziarie possono essere effettuate in modo più rapido e conveniente senza dover passare attraverso molteplici applicazioni o piattaforme.

Ciò potrebbe anche ridurre i costi delle transazioni e migliorare l'esperienza complessiva del cliente. Inoltre, le grandi aziende non sono esentate da questa tendenza, poiché molte di esse stanno collaborando con start-up fintech per integrare soluzioni finanziarie direttamente nelle proprie offerte di prodotti e servizi.

In generale, l'Embedded Finance è una tendenza in rapida crescita nel settore fintech che sta rivoluzionando il modo in cui le persone gestiscono le proprie finanze.

L'integrazione di soluzioni finanziarie innovative in applicazioni e piattaforme esistenti può:

  • Migliorare l'esperienza complessiva dell'utente;
  • Aumentare l'adozione delle soluzioni fintech;
  • Consentire alle start-up di espandere la loro portata e il loro pubblico.

Inoltre, le grandi aziende possono beneficiare di questa tendenza collaborando con start-up fintech per integrare soluzioni finanziarie direttamente nelle proprie offerte di prodotti e servizi. Si prevede che l'Embedded Finance continuerà a crescere e ad evolversi nel tempo, offrendo sempre più vantaggi per le aziende e i consumatori.