Skip to content
alluvione prato toscana novembre 2023

Contributi a sostegno dell'alluvione in Toscana

A seguito dell’alluvione che ha devastato la Toscana nei mesi scorsi, sono state comunicate delle misure a supporto delle imprese esportatrici toscane per far fronte all’emergenza e alla conseguente perdita del fatturato.

Il ministro Tajani, in visita a Prato (una delle province più colpite), aveva annunciato 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel fatturato, più altri 200 milioni di prestiti agevolati in aggiunta, con moratoria per le rate dei prestiti Sace. 

Impegno straordinario di Simest al fianco delle aziende danneggiate dal maltempo, come successo anche per le aziende colpite lo scorso maggio in Emilia Romagna e Marche.

Quali sono le misure messe in campo dal nostro governo a sostegno delle imprese esportatrici colpite dall’alluvione?

Vediamo insieme alcune misure che verranno attivate per le imprese del territorio toscano:

  • Attivare con tempestività un fondo SIMEST con un importo minimo di 100 milioni di euro: l’iniziativa mira a supportare le imprese colpite e a riparare i danni inflitti alla produzione destinata a soddisfare gli ordini internazionali;
  • Con l’obiettivo di fornire un sollievo immediato, si istituirà una moratoria di massimo 12 mesi per i pagamenti relativi alla restituzione delle rate dei finanziamenti garantiti da SACE. In particolare, tale moratoria sarà in vigore fino al 31/12/2024, con la possibilità di sospensione per un periodo compreso tra 6 e 12 mesi. La richiesta di sospensione potrà essere avanzata una sola volta e comporterà un prolungamento della durata residua del mutuo equivalente al periodo di sospensione richiesto. Gli interessati avranno la facoltà di optare per la sospensione dell’intera rata o solo della quota;
  • Moratoria pagamenti per rate finanziamenti erogati da Simest.
  • Si procederà con l’istituzione di un canale di agevolazione presso l’ICE per agevolare la partecipazione delle aziende colpite dall’alluvione in Toscana a fiere internazionali.

Misure Simest a supporto dell'alluvione in Toscana di novembre 2023

La copertura delle perdite materiali dirette causate dall'alluvione in Toscana nel novembre 2023 è stata estesa alle aziende operanti nelle regioni colpite, una misura già attiva per l'Emilia-Romagna e i comuni confinanti.

La possibilità di accedere ai finanziamenti a fondo perduto sarà estesa sia alle imprese colpite dall'alluvione nel maggio 2023 che a quelle colpite a novembre 2023. Saranno incluse anche le imprese non direttamente coinvolte nell'esportazione, ma facenti parte di una filiera produttiva orientata all'export, con un fatturato derivante da transazioni comprovate con aziende operanti direttamente nei mercati internazionali.

Il fondo stanziato per la misura in Toscana ammonta a 100 milioni di euro.

Le imprese colpite dall'alluvione in Toscana avranno le stesse condizioni già stabilite dal pacchetto di misure SIMEST per l'accesso allo strumento Transizione Digitale ed Ecologica, a valere sul Fondo 394. Queste condizioni includono la possibilità di utilizzare il 90% del finanziamento per il rafforzamento patrimoniale, una riserva di 400 milioni di euro e l'opportunità di beneficiare del 10% a fondo perduto.

A tali condizioni si aggiunge la facoltà di richiedere l'esenzione dalla presentazione di garanzie per le richieste presentate tra il 27 luglio 2023 e il 31 dicembre 2024.

Parallelamente, SIMEST offre la possibilità alle imprese nelle regioni toscane colpite di sospendere i pagamenti in quota capitale e interessi sui finanziamenti esistenti a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR/Fondo 394 fino al 31 dicembre 2024, conformemente a quanto già previsto per l'alluvione nel maggio 2023. La durata massima complessiva del periodo di rimborso rimane immutata, con una proroga di 6 mesi dei termini di rendicontazione previsti per t tali finanziamenti.

Il gruppo Change Capital si mette a disposizione di tutte le aziende del territorio della Toscana per fornire qualsiasi tipo di informazione alle imprese colpite dall’alluvione. Per dubbi o ulteriori informazioni, non esitare a contattarci ed un nostro advisor sarà pronto ad aiutarti.