Skip to content
bertolotti-egm

Il Bilancio di Sostenibilità come leva strategica di business: il caso Bertolotti

La sostenibilità aziendale rappresenta un aspetto fondamentale che tutte le PMI dovrebbero avere a cuore, considerando che il valore di un’impresa si misura anche attraverso le sue performance ambientali, sociali e di governance.

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento importante che racchiude tutte le attività e l’impegno dell’azienda in queste aree.

Ma che cos’è? A cosa serve? E quali sono tutti i vantaggi nella sua produzione? Vediamolo insieme.

Il Bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento aziendale che comunica l’impatto sostenibile dell’azienda a partner, stakeholder e clienti, includendo tutte le iniziative e attività legate ai criteri ESG: ambientale (environmental), sociale e di governance. 

Questo permette all’impresa di aumentare la trasparenza, requisito fondamentale oggi per costruire un rapporto di fiducia con il proprio pubblico.

Considera che le aziende sostenibili ottengono anche molti altri vantaggi.

Non è difficile immaginare che si posizionino in maniera molto più strategica nel loro mercato di riferimento, d’altronde la spinta green non viene solo dal necessario raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili, ma anche da una richiesta dei consumatori stessi.

Pensa che secondo un’analisi di Capterra, azienda comparatore di software gestionali più vasto al mondo, il 39% degli intervistati è disposto a pagare di più per prodotti sostenibili, ed è il 41% ad aver proposto iniziative sostenibili nella propria azienda.

Inoltre, sappi che le aziende che hanno già iniziato ad investire in progetti sostenibili, hanno maggiore probabilità di accedere a finanziamenti di credito e finanza agevolata, o di ottenere una posizione più alta nelle graduatorie dei bandi a cui richiedono l'accesso.

Vuoi sapere come è fatto un Bilancio di Sostenibilità?

Scopri il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Change Capital per vedere nel dettaglio la struttura, le tematiche di riferimento e capire l'importanza di questo documento. A breve uscirà anche il nostro Bilancio di Sostenibilità 2023, a testimonianza del nostro impegno nei confronti delle tematiche relative ai criteri ESG.

Il caso Bertolotti: la quotazione su EGM

Il gruppo Bertolotti è tra i leader nella progettazione, costruzione e installazione di impianti e sistemi funzionali alla movimentazione, trasporto, lavorazione e manutenzione di materiali e componenti, e di materiale rotabile, principalmente nei settori siderurgico e ferroviario. L'attività del gruppo è oggi svolta attraverso tre linee di business: Industries, Railway, Automation and Robotics.

L’azienda ha cercato di posizionarsi nel mercato di riferimento mettendo in atto alcune azioni ed investimenti che andassero in parallelo con la crescita del gruppo.

Proprio per questo, tra queste, con il supporto della advisory di riferimento di Rewind (partner del Gruppo Change Capital) della divisione ESG & Sustainability, ha introdotto il Bilancio di Sostenibilità. Uno strumento strategico che le ha permesso di guadagnare valore e diventare ancora più competitiva nel settore.

Inoltre, la finanza a supporto della forte crescita dimensionale e dei necessari investimenti sono finanziati con il supporto di Change Capital, sia a livello di credito che di finanza agevolata.

Bertolotti ha raggiunto il 28 marzo 2024 un enorme traguardo, comunicando di aver ricevuto in data odierna da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”) il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana (“Euronext Growth Milan - PRO”).

Euronext Growth Milan è un mercato pensato appositamente per le piccole e medie imprese. Offre un percorso di quotazione semplificato per lo sviluppo del business, con requisiti minimi di accesso, e adempimenti calibrati rispetto al mercato Euronext Milan.

Nell'operazione è stata assistita da: Illimity Bank (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), Gianni & Origoni (Deal Counsel), Bdo Italia (Due Diligence Finanziaria e Societa' di Revisione), Rewind (Advisor Finanziario), First Tax & Legal (Advisor Fiscale e Giuslavoristico), Twister Communications Group (Advisor Investor & Media Relations).

Luca Barneschi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti per questo traguardo, che premia il lavoro prodotto dalla Società negli ultimi anni. Già un anno fa abbiamo emesso un prestito obbligazionario quotato su Vienna MTF e proceduto con successo alla chiusura della procedura concorsuale, anche grazie ad un sano e proficuo rapporto con le istituzioni. Ringraziamo Borsa Italiana per questo provvedimento, che segna un’ulteriore pietra miliare della nostra storia. Oggi ci presentiamo al mercato con oltre 70 milioni di Euro di backlog, un valore della produzione superiore ai 35 milioni di Euro ed una presenza solida sui mercati esteri (principalmente Europa e Stati Uniti), che hanno contribuito in modo rilevante alla nostra crescita. Intendiamo questo momento come il punto di partenza del nostro percorso borsistico, che riteniamo possa in futuro sostenere ulteriormente le nostre ambizioni industriali.”

Uno strumento di valore per l'impresa

Il Bilancio di Sostenibilità si rivela quindi uno strumento strategico per le imprese che puntano alla crescita sostenibile e alla valorizzazione del proprio brand.

Non solo testimonia l'impegno di un'azienda nei confronti dell'ambiente, della società e della governance, ma apre anche le porte a nuove opportunità di finanziamento e a un posizionamento di mercato più competitivo.

La storia di successo di Bertolotti evidenzia come un approccio consapevole alla sostenibilità possa facilitare significativamente il percorso verso la quotazione in borsa, offrendo un esempio lampante di come la responsabilità sociale d'impresa possa tradursi in vantaggi concreti e in una crescita aziendale tangibile.

 

Sei interessato a redigere il tuo Bilancio di Sostenibilità? Prenota una consulenza gratuita e scopri come ottenerlo con Contributi a Fondo Perduto.