Bando transizione digitale - Regione Piemonte
Il Bando Transizione Digitale 2025, attraverso contributi economici dedicati, nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove competenze, l’adozione di soluzioni digitali e l’introduzione di tecnologie che possano rendere le imprese più efficienti, sicure e capaci di affrontare le sfide dei mercati attuali.
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro o piccole imprese, attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale e/o unità locale nel territorio della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto erogato sotto forma di voucher, calcolato in percentuale sulle spese ammissibili sostenute dall’impresa.
Il contributo copre una parte dei costi in base alla tecnologia adottata:
- 50% delle spese ammissibili per gli interventi relativi alle tecnologie: Intelligenza artificiale, Cyber security e business continuity, soluzioni integrate di gestione dei processi aziendali
- 30% delle spese ammissibili per gli interventi relativi alle restanti tecnologie
L’importo massimo del contributo erogabile è pari ad € 5.000, al netto delle eventuali premialità. L’investimento minimo richiesto per poter presentare domanda è pari ad € 2.000 di spesa ammissibile.
Programmi e spese ammissibili
Il Bando sostiene interventi mirati a incrementare il livello di digitalizzazione delle imprese attraverso l’adozione di tecnologie avanzate, come ad esempio:
- intelligenza artificiale
- soluzioni di cyber security e business continuity
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali
- big data e analytics
- blockchain
Le spese ammissibili possono riguardare consulenze specializzate, percorsi formativi, programmi informatici e attrezzature tecnologiche necessarie alla realizzazione del progetto proposto.
Presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 03 dicembre 2025 e fino alle ore 12.00 del 30 gennaio 2026. Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Sei interessato al Bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.
.png?width=120&height=66&name=logo_cc_ts_white%20(1).png)