Skip to content
relazione tra imprese

Simest: Fondo 394/81

Il 27 luglio ha riaperto il Fondo 394/81 Simest, destinato a sostenere gli investimenti volti a potenziare la competitività delle imprese e delle catene produttive sui mercati esteri.

Il Fondo, con un totale di 4 miliardi di euro, comprende in modo specifico 6 provvedimenti agevolativi: dalle agevolazioni per l'apertura di sedi all'estero allo sviluppo dell'e-commerce, dalla partecipazione a eventi fieristici internazionali all'impiego di un Temporary Manager. A queste misure si aggiungono le due nuove linee: "Transizione Digitale e/o Ecologica" e "Certificazioni e consulenze".

DOTAZIONE: 4.000.000.000€

ANNI DI VALIDITÀ: 2023

Vediamo insieme tutte le misure di interesse.

1. Misura certificazione e consulenze

Beneficiari

Possono godere dei vantaggi dell'agevolazione le aziende che soddisfano i seguenti requisiti:

  • di qualsiasi dimensione;
  • con sede legale e almeno una sede operativa in Italia;
  • che abbiano presentato almeno due bilanci d'esercizio completi.

Interventi agevolabili

Sono ammissibili le iniziative legate a:

  • consulenze specializzate e studi di fattibilità per l'internazionalizzazione dell'impresa (inclusa la formazione su argomenti legati all'export e all'internazionalizzazione, e/o per l'innovazione digitale, tecnologica o di prodotto nel contesto dell'espansione internazionale dell'attività aziendale);
  • ottenimento di certificazioni di prodotto per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Spese ammissibili

Sono considerate valide le spese relative a:
  • consulenze per indagini e studi di fattibilità per l'internazionalizzazione;
  • formazione per export/internazionalizzazione;
  • consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto;
  • certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale;
  • spese di supporto al progetto;
  • spese consulenziali per verifiche di conformità alle normative ambientali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda entro il limite del 5% dell'importo deliberato.

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all'80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse, con la possibilità di richiedere un contributo a fondo perduto pari al 10%, a condizione che l'impresa richiedente soddisfi specifici requisiti.

Il massimale di spesa è fissato al minore tra €500.000 e il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati.

L'investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

Il servizio di compilazione della domanda è attivo a partire dal 27 luglio dalle ore 9:00 e le richieste sono processate in base all'ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione corrispondente al 25% dell'importo del finanziamento;
  • una seconda erogazione a saldo dell'importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in regime de minimis per la parte relativa al cofinanziamento.

2. Misura E-commerce

Beneficiari

Possono godere dei vantaggi dell'agevolazione le aziende che rispettano i seguenti criteri:

  • di qualsiasi dimensione;
  • con sede legale e almeno una sede operativa in Italia;
  • che abbiano presentato almeno due bilanci d'esercizio completi.

Interventi agevolabili

Sono ammissibili a benefici le iniziative che mirano allo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri attraverso:

  • la creazione di una nuova piattaforma proprietaria;
  • il potenziamento o lo sviluppo di una piattaforma proprietaria già esistente;
  • l'accesso a un nuovo spazio/negozio di una piattaforma di terzi, per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Spese ammissibili

Sono considerate valide le spese relative a:

  • creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica o all'utilizzo di un marketplace;
  • investimenti per la piattaforma o il marketplace;
  • spese promozionali e formazione relative al progetto;
  • spese consulenziali professionali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda entro il limite del 5% dell'importo deliberato.

Le spese del primo e secondo punto devono rappresentare almeno il 50% dell'Intervento Agevolativo.

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all'80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse, con la possibilità di richiedere un contributo a fondo perduto pari al 10%, a condizione che l'impresa richiedente soddisfi specifici requisiti.

Il massimale di spesa è fissato al minore tra €500.000 e il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati.

L'investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000, e la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

Il servizio di compilazione della domanda è attivo a partire dal 27 luglio dalle ore 9:00, e le richieste sono processate in base all'ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione corrispondente al 25% dell'importo del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in regime de minimis per la parte relativa al cofinanziamento.

3. Misura Fiere ed Eventi

Beneficiari

Possono usufruire dei vantaggi dell'agevolazione le aziende che soddisfano i seguenti requisiti:

  • di qualsiasi dimensione;
  • con sede legale e almeno una sede operativa in Italia;
  • che abbiano presentato almeno un bilancio d'esercizio completo.

Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative alla partecipazione delle PMI a fiere e eventi internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

È possibile ottenere agevolazioni per un massimo di 3 iniziative, anche in Paesi diversi.

Spese ammissibili

Sono considerate valide le spese relative a:

  • area espositiva;
  • logistica;
  • promozioni;
  • consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • aspetti digitali, legati alla partecipazione alla fiera/mostra;
  • consulenze per la verifica di conformità alle normative ambientali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda, entro il limite del 5% dell'importo deliberato.

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all'80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse, con la possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l'impresa richiedente soddisfi specifici requisiti.

Il massimale di spesa è fissato al:

  • minore tra € 500.000;
  • il 20% dei ricavi risultanti dall'ultimo bilancio per domande fino a €150.000; dagli ultimi due bilanci per domande superiori a €150.000.

Per le imprese con un solo bilancio depositato, il massimo richiedibile è di €150.000 e la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi

Come e quando presentare domanda

Il servizio di compilazione della domanda è attivo a partire dal 27 luglio dalle ore 9:00, e le richieste sono processate in base all'ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione corrispondente al 25% dell'importo del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in regime de minimis per la parte relativa al cofinanziamento.

4. Misura mercati esteri

Beneficiari

Possono usufruire dei vantaggi dell'agevolazione le aziende che rispondono ai seguenti criteri:

  • di qualsiasi dimensione;
  • con sede legale e almeno una sede operativa in Italia;
  • che abbiano presentato almeno due bilanci d'esercizio completi.

Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative a:

  • l'apertura di una nuova Struttura (negozio) in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • l'apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (escluso il negozio), in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
  • il potenziamento di una Struttura già esistente, diversa dal negozio, in un Paese Estero.

La domanda dovrà riguardare al massimo 1 Paese Estero e fino a un massimo di 2 Paesi Target per effettuare missioni del personale operante presso la struttura estera e/o attività professionali.

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese:

  • di investimento per la Struttura (almeno il 50% dell'Intervento Agevolativo);
  • di struttura;
  • di personale (non ammissibili nel caso di negozio).
  • di supporto (massimo il 50% dell'Intervento Agevolativo).

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all'80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con la possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l'impresa richiedente soddisfi specifici requisiti.

Il massimale di spesa è fissato al minore tra:

  • Il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati;
  • Importi. Micro Impresa: €500.000; PMI e PMI innovative: €2.500.000; Altre imprese: €3.500.000.

L'investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

Il servizio di compilazione della domanda è attivo a partire dal 27 luglio dalle ore 9:00, e le richieste sono processate in base all'ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione corrispondente al 25% dell'importo del finanziamento. Tale somma dovrà essere spesa e successivamente oggetto di una prima rendicontazione entro 12 mesi dalla stipula del contratto;
  • una seconda erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate e subordinata all'effettivo pagamento di almeno il 25% del totale del finanziamento deliberato;
  • una terza erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate nella rendicontazione finale.

Le agevolazioni previste sono concesse in regime de minimis per la parte relativa al cofinanziamento.

5. Misura temporary manager

Beneficiari

Possono usufruire dei vantaggi dell'agevolazione le aziende che rispondono ai seguenti requisiti:

  • di qualsiasi dimensione;
  • con sede legale e almeno una sede operativa in Italia;
  • che abbiano presentato almeno due bilanci d'esercizio completi.

Interventi agevolabili

Sono agevolabili le iniziative relative a:

  • Intervento Agevolativo per l'inserimento temporaneo nell'Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell'internalizzazione dell'Impresa sui mercati internazionali.

L'inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una Società di servizi terza.

Il Contratto di Temporary Management deve essere presentato in allegato alla Domanda di agevolazione.

La domanda d'Intervento Agevolativo dovrà riguardare al massimo 3 Paesi di destinazione.

Spese ammissibili

Sono considerate valide le spese relative a:

  • prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60%);
  • realizzazione del progetto elaborato con l'assistenza del Temporary Manager (massimo il 40%);
  • consulenze per la verifica di conformità alle normative ambientali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda entro il limite del 5% dell'importo.

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all'80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con la possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l'impresa richiedente soddisfi specifici requisiti.

Il massimale di spesa è fissato al minore tra € 500.000 e il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati.

L'investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

Il servizio di compilazione della domanda è attivo a partire dal 27 luglio dalle ore 9:00, e le richieste saranno processate in base all'ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione corrispondente al 25% dell'importo del finanziamento;
  • una seconda erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate.

Le agevolazioni previste sono concesse in regime de minimis per la parte relativa al cofinanziamento.

6. Misura transizione digitale o ecologica

Beneficiari

Possono godere dei vantaggi dell'agevolazione le imprese che rispondono ai seguenti requisiti:

  • di qualsiasi dimensione;
  • con sede legale e almeno una sede operativa in Italia;
  • che abbiano presentato almeno due bilanci d'esercizio completi.

Possono inoltre presentare richiesta le imprese che abbiano verificato almeno una delle seguenti condizioni:

  • avere un fatturato export pari ad almeno il 10% dell'ultimo bilancio;
  • essere una PMI produttiva, con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell'ultimo bilancio, e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti.

Interventi agevolabili e spese ammissibili

Sono agevolabili le iniziative che riguardano la realizzazione di:

  • investimenti in Transizione Digitale e/o ecologica per una quota minima pari al 50% delle spese ammissibili finanziate;
  • investimenti volti al rafforzamento patrimoniale per la quota restante (50%);
  • spese consulenziali per la verifica di conformità alle normative ambientali;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione della domanda entro il limite del 5% dell'importo deliberato ed in ogni caso fino a €100.000.

La quota destinata ad investimenti volti al rafforzamento patrimoniale può aumentare dal 70% al 90% nel caso in cui si soddisfino specifiche condizioni.

Agevolazione

È previsto un finanziamento a tasso agevolato fino all'80% del tasso di riferimento fino al 100% delle spese ammesse con possibilità di richiedere un contributo a Fondo Perduto per un importo del 10%, a condizione che l'impresa richiedente risponda a determinati requisiti.

Il massimale di spesa è fissato al minore tra:

  • il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci depositati;
  • Importi. Micro Impresa: €500.000; PMI e PMI innovative: €2.500.000; Altre imprese: €5.000.000.

L'investimento minimo dovrà essere almeno di €10.000 e la durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di rimborso del capitale e degli interessi.

Come e quando presentare domanda

Il servizio di compilazione della domanda è attivo a partire dal 27 luglio dalle ore 9:00, e le richieste sono processate in base all'ordine cronologico di invio.

Il finanziamento prevede:

  • una prima erogazione corrispondente al 25% dell'importo del finanziamento. Tale somma dovrà essere spesa e successivamente oggetto di una prima rendicontazione entro 12 mesi dalla stipula del contratto;
  • una seconda erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate e subordinata all'effettivo pagamento di almeno il 50% del totale del finanziamento deliberato;
  • una terza erogazione, a saldo dell'importo delle spese rendicontate nella rendicontazione finale.

Le agevolazioni previste sono concesse in regime de minimis per la parte relativa al cofinanziamento.

 

Come abbiamo visto, le misure agevolative di Simest sono molteplici e possono davvero aiutare la tua azienda a crescere e posizionarsi all'interno del tuo mercato di riferimento. Se vuoi presentare domanda per un bando, ma non sai da dove partire, non esitare a contattarci. Un team di esperti e professionisti di finanza agevolata è a tua disposizione per una consulenza gratuita e personalizzata.