Skip to content
bando ricerca e innova lombardia

Bando Ricerca & Innova Regione Lombardia

  • 4 mins

Ricerca&Innova, promosso da Regione Lombardia, ha una dotazione finanziaria di 27,2 milioni di euro
Incentivando progetti di ricerca e sviluppo, questa misura mira a favorire l'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, promosse da PMI lombarde.

L'obiettivo del bando è quello di consolidare e potenziare gli impatti positivi sul sistema economico e sulla competitività della Regione Lombardia.

La seconda finestra attuativa, relativa ai quattro ecosistemi "Manifattura avanzata", "Connettività e Informazione", "Smart Mobility e Architecture" e "Cultura e Conoscenza", si apre a partire dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 sino alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024.

Agevolazione

L’agevolazione viene concessa in parte a titolo di Finanziamento agevolato e la parte residua a titolo di Contributo a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili, come da seguente prospetto:

  • Il 70% a titolo di Finanziamento e il restante 10% a titolo di Contributo;
  • Il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo per i soggetti beneficiari che si impegnano al momento dell’adesione al bando ad acquisire entro il termine di presentazione della rendicontazione finale di Progetto una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel) non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • Il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di Contributo per i Progetti Green, intesi come progetti afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.

L’intervento finanziario non potrà essere superiore a Euro 800.000,00.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al bando Ricerca&Innova le PMI, ovvero “imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro” con almeno due bilanci approvati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) che:

  • Siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
  • Abbiano sede operativa in Lombardia, o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di Intervento Finanziario;
  • Presentino un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margin);
  • Presentino un rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci approvati).

Progetti e spese ammissibili

Questa iniziativa supporterà finanziariamente la progettazione, sperimentazione e implementazione di soluzioni innovative per i processi produttivi aziendali, concentrando l'attenzione sulle aree strategiche della Lombardia.

Tra gli ambiti considerati vi rientrano soluzioni avanzate per la produzione, manifattura additiva, realtà aumentata, simulazione, Internet industriale, cloud computing, sicurezza informatica e gestione dei dati voluminosi (Big Data).

Tra le spese ammissibili riconosciute rientrano:

  • Il personale coinvolto nelle attività di ricerca;
  • Le strumentazioni e le attrezzature;
  • I costi legati alla ricerca contrattuale e le spese generali, che comprendono altri costi operativi, materiali e forniture.

Tuttavia, non sono ammissibili i progetti incentrati esclusivamente sull'innovazione di processo.

Presentazione della domanda

La data di apertura della seconda finestra dedicata agli ambiti Manifattura avanzata, Connettività e informazione, Smart Mobility e Architecture, e Cultura e Conoscenza è stata fissata dal 18 gennaio al 2° febbraio 2024.

Il bando non chiuderà per esaurimento risorse ma verranno valutate tutte le domande caricate.

Sei interessato al bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.