Il bando, con una dotazione pari ad euro 20 milioni, è finalizzato a sostenere le microimprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo. A tal fine, si promuovono investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, volti a favorire anche la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.
Possono accedere all’agevolazione le microimprese già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati o due dichiarazioni fiscali presentate, con sede legale o operativa in Lombardia da oltre 12 mesi.
L’investimento minimo ammissibile è pari a euro 10.000. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari ad euro 50.000.
Sono ammissibili al contributo a fondo perduto gli interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, da realizzare nella sede legale o operativa oggetto di intervento. Gli interventi dovranno essere realizzati unicamente presso la sede legale o operativa indicate in domanda, oggetto di intervento e presente in Lombardia.
Saranno ammissibili le seguenti tipologie di spese:
Le spese di cui alla lettera b) sono ammissibili a contributo solo se la somma delle spese ammesse di cui alle lettere a), c), d) e) ed f) è almeno pari ad euro 10.000.
Le date di presentazione della domanda verranno comunicate nel decreto attuativo.