Skip to content

Bando Isi Inail

Il bando Isi Inail mette a disposizione fondi per 600 milioni di euro per le imprese che intendono realizzare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo del bando Isi Inail è quello di stimolare le imprese a realizzare progetti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. In particolare modo, il bando incoraggia le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la sostenibilità globale. Si promuove anche la riduzione del livello di rumorosità e del rischio infortunistico derivante da operazioni manuali.

Sei interessato a questo bando? Noi possiamo aiutarti.

 

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari della misura sono:

  • Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura
  • Gli enti del terzo settore, solo ed esclusivamente per alcuni assi d'intervento

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, riguardante una sola unità produttiva, sull’intero territorio nazionale e per una sola tipologia di iniziativa agevolabile.

 

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto suddivise in 5 Assi di finanziamento:

  • ASSE 1: Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (asse 1.1); progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2)
  • ASSE 2: progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
  • ASSE 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • ASSE 4: progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
  • ASSE 5: progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli

I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il termine di 365 giorni dalla data della comunicazione di ammissione al contributo e il contributo sarà erogato dopo la verifica della documentazione che attesta l’effettiva realizzazione dell’intervento e l’avvenuto pagamento delle fatture, con possibilità per i contributi di importo pari o superiore a 30.000 di richiedere un’anticipazione fino al 50% del contributo.

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.

Scopri se i tuoi progetti rientrano tra quelli elencati: parla subito con un nostro advisor.

 

Spese ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.

Le spese devono essere sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell'intervento per la riduzione e/o eliminazione del rischio dichiarato e devono essere documentate.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data ultima di presentazione della domanda.

 

Agevolazione

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimi di € 5.000 e un importo massimo erogabile pari a € 130.000.

Il finanziamento concedibile è a fondo perduto, in particolare:

  • Assi 1.1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ammissibili
  • Asse 1.2 nella misura dell’80% dell’importo delle spese ammissibili; non è previsto il limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole), fino al 65%; per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori), fino all'80%

Presentazione della domanda

Le date della procedura informatica, in tutte le sue fasi, sono pubblicate progressivamente nel Calendario scadenze Isi 2025.

 

Sei interessato al bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.