Regione Liguria ha recentemente approvato il Bando "Digitalizzazione a supporto delle imprese" di 7 milioni di euro per sostenere l'avvio dei progetti di digitalizzazione delle imprese liguri, concentrandosi sulle micro, piccole e medie imprese.
Agevolazione
Questa misura mira a promuovere l'adozione e lo sviluppo di processi digitali all'interno delle attività produttive, con particolare attenzione alla logistica, alla catena di approvvigionamento, alla vendita e alla distribuzione di merci, nonché ai servizi e alle strategie di marketing.
Il bando prevede un investimento minimo di €10.000 euro, con un contributo a fondo perduto del 50%, e con un contributo massimo ottenibile di 20.000 euro.
Interventi e spese ammissibili
Gli interventi devono consentire di:
- Migliorare l'efficienza aziendale e ottimizzare l'organizzazione del lavoro.
- Sviluppare soluzioni di e-commerce e implementare servizi basati sul cloud computing.
- Implementare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici.
- Adottare tecnologie innovative per favorire lo sviluppo sostenibile delle imprese, ad esempio attraverso l'utilizzo di strumenti informatici per la redazione di report ESG, fondamentali per comunicare le performance e gli obiettivi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale agli stakeholder.
- Abbracciare soluzioni tecnologiche all'avanguardia come quelle delineate nel Piano Nazionale Transizione 4.0, che comprendono Internet of Things, analisi dei Big Data, integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, simulazioni virtuali, robotica, cloud computing, realtà aumentata, sicurezza informatica e intelligenza artificiale.
Sono ammissibili all’agevolazione le spese a partire dal 1° luglio 2023.
I progetti dovranno essere completati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024.
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 3 e il 10 maggio 2024.
Sei interessato al bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.