Il Bando sostiene i processi di digitalizzazione delle imprese siciliane, incentivando l’adozione di tecnologie avanzate per incrementare la competitività, l’innovazione dei processi produttivi e la trasformazione digitale dell’organizzazione aziendale.
Soggetti Beneficiari
Possono partecipare micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o in aggregazioni con personalità giuridica.
Tutti i proponenti devono essere costituiti e attivi da almeno 12 mesi (minimo 1 bilancio depositato), con sede legale o almeno un’unità locale attiva in Sicilia.
Agevolazione
Il sostegno viene concesso, sulla base del Regolamento De Minimis, come contributo a fondo perduto, pari all’80% della spesa ammissibile.
Le agevolazioni non sono cumulabili.
Programmi e spese ammissibili
Le spese ammissibili sono:
- Consulenze specialistiche per la realizzazione della diagnosi digitale ex-ante ed ex-post
- Consulenze specialistiche, in materia di innovazione tecnologica, finalizzate all’acquisizione/sviluppo ed implementazione di soluzioni tecnologiche digitali di base ed evolute
- Acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali di base
- Acquisto di attrezzature tecnologiche, programmi e servizi informatici funzionali all’introduzione di tecnologie digitali evolute
Il costo totale del progetto deve essere pari almeno a euro 20.000 e massimo a:
- euro 60.000 per le microimprese
- euro 100.000 per le piccole imprese
- euro 150.000 per le medie imprese
Presentazione della domanda
Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere inviate a partire dalle ore 12:00 dell’11 novembre 2025 fino alle ore 12:00 del 26 novembre 2025
Procedura di valutazione a graduatoria.
Sei interessato al Bando? Compila il form per richiedere una consulenza gratuita.